Ogni 24 giugno è Giornata nazionale delle periferie urbane. La legge istitutiva pubblicata in Gazzetta Ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta la Legge n. 270 del 18 novembre 2024 che prevede l’”Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane” in base alla quale la Repubblica riconosce il giorno 24 giugno di ciascun anno quale Giornata nazionale delle periferie urbane, di seguito denominata «Giornata nazionale», al fine di conservare e rinnovare l’attenzione sulle condizioni di inclusività, sostenibilità e sicurezza, sullo sviluppo economico, sociale e culturale e sulla qualità della vita delle città e delle loro periferie.

A norma dell’art. 2 comma 1 nella Giornata nazionale, lo Stato, le regioni, le province, le città metropolitane e i comuni possono promuovere e sostenere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, anche in coordinamento con le associazioni degli enti locali, con gli enti previsti dall’articolo 4 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e con le istituzioni scolastiche operanti nei territori nonché su proposta e in coordinamento con le organizzazioni locali rappresentative dei cittadini, le associazioni giovanili e le associazioni rappresentative di utenti e consumatori, delle parti sociali e delle categorie produttive, iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti di studio e analisi, volti alla sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini sulle specificità delle periferie urbane e sugli interventi necessari a contrastare le situazioni di degrado economico, sociale, culturale e abitativo.

Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane. Legge 5 novembre 2024, n. 170

Precedente

PNRR. Indicazioni alle amministrazioni per gli adempimenti di rendicontazione per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea. La circolare della RGS

Successivo

Povertà. Save the Children: “sono 1 milione 295mila i minori in povertà assoluta in Italia”