Turismo sostenibile. Il secondo Forum nazionale dei siti Patrimonio dell’Umanità

Il 18 novembre 2024 si è svolta sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene la 2^ edizione del Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile dei Siti Patrimonio dell’Umanità. L’evento, in collaborazione con TEHA Group, è stato promosso da Regione del Veneto e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, con l’obiettivo di diventare un appuntamento nazionale per l’elaborazione di riflessioni e proposte d’azione per valorizzare il turismo sostenibile e i beni Patrimonio dell’Umanità.
Si è discusso dello scenario di riferimento per il settore del turismo sostenibile in Italia, e delle valenze distintive delle Regioni rispetto ai diversi tipi di turismo e del valore economico, sociale e ambientale abilitato per i territori italiani. La giornata ha alternato interventi e momenti di confronto con gli stakeholder della filiera del turismo e dei settori collegati, Vertici delle Istituzioni nazionali e dei principali territori coinvolti.
Durante il Forum è stato presentato un Rapporto Strategico a cura di TEHA Group, dal titolo: “Dalle radici alle nuove tendenze: l’evoluzione del Turismo Sostenibile nei territori italiani”.
Visita il sito dell’evento 

Turismo sostenibile, Territori UNESCO, Rapporto 2024

Turismo sostenibile, Territori UNESCO, infografica

Turismo sostenibile, Patrimonio UNESCO, presentazione di Benedetta Brioschi

Precedente

Autonomia differenziata. Che fine hanno fatto i LEPS. Un intervento su Secondo Welfare

Successivo

Affitti brevi, stretta del Viminale sulle keybox: cosa cambia