Bruxelles, 4 dicembre 2024 – Oggi è stato ufficialmente inaugurato ALI Europe Desk, il nuovo spazio di ALI-Autonomie Locali Italiane presso il Parlamento Europeo. Questo presidio nasce per supportare gli enti locali aderenti nell’interpretazione e applicazione delle normative comunitarie, fornendo consulenza tecnica e aggiornamenti normativi puntuali.
Tra i principali obiettivi del Desk europeo figurano il monitoraggio delle attività comunitarie, il sostegno nella partecipazione a bandi e programmi di finanziamento, l’offerta di formazione mirata per migliorare la capacità di accesso ai fondi UE e la creazione di sinergie tra territori europei per sviluppare progetti comuni.
All’evento di apertura hanno partecipato, tra gli altri: Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma, in collegamento; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, i collegamento; Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di ALI; Andrea Marrucci, Vicepresidente nazionale di Ali e presidente Ali Toscana; Alessandro Broccatelli, Presidente Leganet; Matteo Ricci, Eurodeputato e Presidente del Consiglio nazionale di ALI; Elena Piastra, Vice Presidente Vicario di ALI nazionale; Silvia Burzagli, responsabile della Regione Toscana per i rapporti istituzionali con gli organismi comunitari. Ha moderato Emanuele Bobbio, Direttore dell’Ufficio studi e analisi di ALI nazionale.
«L’apertura dell’ALI Europe Desk si inserisce in un momento decisivo, in cui l’Europa è chiamata a dimostrare tutta la sua capacità di risposta alle sfide delle politiche di coesione, del bilancio pluriennale e del PNRR – ha dichiarato Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di ALI –. Questo spazio sarà fondamentale per un’interlocuzione a tutto campo con le istituzioni europee, evitando il rischio di una controriforma delle politiche di coesione e promuovendo il protagonismo diretto dei comuni. L’Europa è il luogo dove si gioca il futuro delle politiche territoriali, e ALI vuole essere uno stimolo positivo per rappresentare l’Italia al meglio, rafforzando la complementarità tra le grandi questioni nazionali: dall’affollamento e la crisi abitativa delle aree urbane allo spopolamento delle zone interne. Lavorare a rete tra città europee, come dimostra l’iniziativa pilota di Roma sul co-housing, è la chiave per costruire politiche sociali comuni. Dobbiamo puntare su più territori in Europa e più Europa nei territori».
«L’ALI Europe Desk rappresenta un passo decisivo per avvicinare ancora di più i nostri comuni alle opportunità dell’Unione Europea – ha dichiarato Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di ALI –. La nostra associazione ha sempre promosso l’Europa tra i suoi associati, comuni italiani che sono, prima di tutto, comuni europei. Questo spazio sarà un punto di riferimento strategico per sostenere il loro protagonismo, rafforzare il dialogo con le istituzioni comunitarie e trasformare le sfide in opportunità di crescita e innovazione».
«ALI ha dimostrato di saper costruire una capacità di proposta e confronto unica nel panorama delle autonomie locali – ha dichiarato Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana –. Come Regione, siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro spazio a Bruxelles per sostenere un’attività così importante. Con oltre 16 miliardi di bilancio, una grande parte delle nostre risorse proviene dall’Unione Europea: la collaborazione tra enti locali e Regione è fondamentale per ottimizzare queste opportunità nell’interesse dei cittadini. L’apertura dell’ALI Europe Desk incarna il principio costituzionale della sussidiarietà, rafforzando quel concetto di ‘unione fa la forza’ che rende più efficace il nostro dialogo con l’Europa».
«Il contesto europeo sta vivendo un cambiamento profondo, anche culturale, e i comuni italiani, grazie all’esperienza del PNRR, hanno acquisito nuove competenze che dobbiamo valorizzare – ha dichiarato Elena Piastra, Vice Presidente Vicario di ALI –. L’intuizione di portare ALI a Bruxelles rappresenta un passo fondamentale: non basta più guardare all’Europa solo attraverso i bandi, è necessario essere presenti per contribuire attivamente a disegnare un’Europa diversa, a partire proprio dai territori. La sostenibilità e l’ambiente sono temi centrali per questa nuova stagione, e ALI, anche attraverso la Rete dei Comuni Sostenibili, ha maturato un’esperienza importante per accompagnare gli enti locali in questa sfida di crescita e di apertura verso una visione sempre più europeista».