Emergenza abitativa: i prezzi medi di vendita città per città. Indagine del Sole 24 Ore, l’Italia spaccata in due. Un’intervista di Elena Piastra

Se anche tutti i soldi che ogni italiano guadagna fossero destinati esclusivamente all’acquisto della casa (e a nessun altro scopo) servirebbero sei annualità di stipendio in media, 69 buste paga tradotto in mensilità. È quanto si evince da un’analisi de Il Sole 24 Ore che ha messo a punto un nuovo indice che verrà compreso nella consueta indagine sulla Qualità della vita di fine anno.

Due i dati presi a riferimento: lo stipendio medio dei lavoratori privati, pari a 24mila euro annui (fonte Istat) e il prezzo medio di un bilocale di 60 metri quadrati in zona semicentrale delle città prese in esame (dato fornito da Scenari Immobiliari). Entrambi i valori sono cresciuti negli ultimi cinque anni: le retribuzioni hanno fatto segnare un + 6%, i prezzi delle case nei capoluoghi di provincia un + 7,3%.

Sull’emergenza abitativa e le proposte per affrontarla quale grande grande tema sociale, rilanciamo un’intervista de “La Stampa” a Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese e vicepresidente vicaria di ALI.

Casa, costi delle abitazioni e stipendi, Il Sole 24 Ore

Elena Piastra, La Stampa, 9 dicembre 2024

 

Precedente

CENSIS 2024. L’immagine dell’Italia nel Rapporto: “redditi inferiori del 7% rispetto a 20 anni fa; paura dei migranti ma cittadinanze record”

Successivo

Matteotti nella Lega dei comuni socialisti 1916-1922. A Asiago la mostra prodotta da ALI curata da Oscar Gaspari