Il benessere equo e sostenibile dei territori. Report regionali dell’ISTAT di Marche, Sicilia, Umbria e Molise per l’anno 2024

Prosegue anche quest’anno la diffusione della collana regionale dei Report BesT dell’ISTAT, un’analisi integrata degli indicatori Bes dei Territori (BesT).

Il sistema di indicatori BesT, riferiti alle province e città metropolitane italiane, comprende un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes) e le integra con ulteriori indicatori di benessere in grado di cogliere le specificità locali. L’intera base dati e i metadati sono disponibili nella  sezione del sito dedicata al Benessere equo e sostenibile dei territori e sulla piattaforma IstatData.

Ciascun Report BesT presenta il profilo di benessere della regione e delle sue province sotto vari aspetti: la posizione nel contesto nazionale ed europeo, i punti di forza, gli svantaggi, le disparità territoriali, le evoluzioni recenti e si completa con alcuni indicatori sul territorio, la popolazione, l’economia.

Ai report regionali BesT 2024 si aggiunge quest’anno un ventunesimo report, già pubblicato, che approfondisce e confronta i profili di benessere delle 14 città metropolitane.

ISTAT-NotastampaBesT-Marche

ISTAT_Marche_BesT_2024

ISTAT_Nota_stampa_BesT_Molise24-1

ISTAT-NotastampaBesT-Sicilia

ISTAT_Nota_stampa_BesT_Umbria

ISTAT-Sicilia_BesT_2024

ISTAT_Umbria_BesT_2024

ISTAT_Molise_BesT_2024-1

Precedente

Matteotti nella Lega dei comuni socialisti 1916-1922. A Asiago la mostra prodotta da ALI curata da Oscar Gaspari

Successivo

Congresso Upi, Gualtieri: ‘Completare riforma province e garantire risorse adeguate’