Un importante passo avanti nel panorama delle autonomie locali è stato compiuto oggi con l’adesione della Regione Puglia ad ALI – Autonomie Locali Italiane, che consolida ulteriormente il suo ruolo come punto di riferimento per le autonomie locali e per la promozione di una governance territoriale innovativa. L’annuncio è stato accolto con entusiasmo dal Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dalla Presidente di ALI Puglia, Giovanna Bruno Sindaca di Andria e Vice Presidente nazionale Ali.
Roberto Gualtieri ha dichiarato: «L’adesione della Regione Puglia ad ALI è un altro passo in avanti per la nostra associazione. È una scelta che apprezziamo molto. È coerente con la capacità innovativa e di dialogo dimostrata dalla regione e anche frutto delle tante attività di ALI e della Rete dei Comuni Sostenibili, che hanno creato un forte legame territoriale. Ringrazio il presidente Emiliano. Questo passo importante si deve soprattutto alla sua sensibilità. Siamo tutti ancora più impegnati, anche con la Vice Presidente e Presidente ALI Puglia Giovanna Bruno, a promuovere una visione d’insieme dell’autonomia locale, nel segno del dettato costituzionale».
Giovanna Bruno, Presidente ALI Puglia e Sindaca di Andria, ha sottolineato il valore strategico e territoriale di questa adesione: «L’adesione della Regione Puglia ad ALI viene da lontano, da quando cioè Andria ha ospitato gli Stati Generali della Bellezza 2023 e il presidente Michele Emiliano avviò con l’associazione un percorso di condivisione degli intenti e di collaborazione, poi sfociata nella formale delibera di giunta. Ne sono molto contenta e grata. In Puglia facciamo sistema, ci contagiamo di buone pratiche e di positive esperienze che amplifichiamo, estendendo la partecipazione e dando fiducia ai rapporti interistituzionali. Ecco che tante sono le adesioni degli ultimi tempi, dalla provincia BAT ai comuni di Foggia, Terlizzi, Bisceglie, Mesagne, solo per citare alcuni. Ma ancora altri. In lungo e in largo per la Regione, tra sindaci e amministratori di vario rango, facciamo rete, contribuendo a far crescere il circuito associativo di ALI, casa di progressisti e riformisti a servizio del Paese, per cambiare l’Italia contaminandola di relazioni propositive e azioni innovative».
Con questa adesione, la Regione Puglia conferma il suo ruolo strategico nel promuovere le autonomie locali, rafforzando la rete territoriale e contribuendo a una visione condivisa di progresso e sostenibilità.