Dieci grandi città europee scrivono alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiedendo di svolgere un ruolo di primo piano nella definizione delle politiche abitative dell’UE e di avere la capacità di gestire direttamente i fondi europei in questo settore.
“La casa è un diritto fondamentale e la crisi abitativa è un problema che colpisce milioni di cittadini in tutta Europa. L’Europa deve riconoscere il ruolo centrale delle città, che ogni giorno affrontano le conseguenze più dirette di questa crisi. I Comuni, come livello di governo più vicino ai cittadini, sono gli interlocutori naturali per sviluppare politiche abitative efficaci. Per questo è fondamentale garantire loro accesso diretto ai fondi europei destinati all’edilizia residenziale pubblica e sociale”, ha detto Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma.
In particolare, i sindaci di Roma, Barcellona, Parigi, Milano, Bologna, Lisbona, Amsterdam, Lione, Lipsia, Budapest chiedono alla Presidente della Commissione Europea von der Leyen che le città abbiamo un ruolo permanente nei processi decisionali dell’UE sulle politiche abitative, abbiano una corsia preferenziale per l’accesso ai finanziamenti europei – per accelerare la realizzazione di interventi mirati, e l’accesso diretto ai Fondi di coesione dell’UE per rispondere in maniera immediata alle esigenze dei cittadini.