Il Benessere equo e sostenibile dei territori. Report regionali dell’Istat, una lettura integrata degli indicatori Bes per Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Trentino Alto Adige

Prosegue la diffusione della collana regionale dei Report BesT, un’analisi integrata dell’Istat degli indicatori Bes dei Territori (BesT). E la volta delle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Trentino Alto Adige.

Il sistema di indicatori BesT, riferiti alle province e città metropolitane italiane, comprende un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes) e le integra con ulteriori indicatori di benessere in grado di cogliere le specificità locali. L’intera base dati e i metadati sono disponibili nella  sezione del sito dedicata al Benessere equo e sostenibile dei territori e sulla piattaforma IstatData.

Ciascun Report BesT presenta il profilo di benessere della regione e delle sue province sotto vari aspetti: la posizione nel contesto nazionale ed europeo, i punti di forza, gli svantaggi, le disparità territoriali, le evoluzioni recenti e si completa con alcuni indicatori sul territorio, la popolazione, l’economia.

Ai report regionali BesT 2024 si aggiunge quest’anno un ventunesimo report, già pubblicato, che approfondisce e confronta i profili di benessere delle 14 città metropolitane.

Nota_stampa_BesT_Trentino

Nota_stampa_BesT_Puglia

Puglia BesT 2024

BesT TRENTINO ALTO ADIGE 2024 VSP

BesT Infografica FRIULI 2024

BesT FRIULI VENEZIA GIULIA 2024

BesT Infografica PUGLIA 2024

Nota stampa BesT FVG

Veneto BesT 2024

Nota stampa BesT Veneto

BesT Infografica VENETO 2024

BesT Infografica TRENTINO 2024

 

Precedente

Legge di bilancio. L’Alleanza contro la povertà: “contro la povertà pochi e non decisivi provvedimenti

Successivo

Gestione della TARI. Le città in difficoltà, soprattutto al Sud. Lo studio dell’Ufficio parlamentare di bilancio