Green & Social Hub – Conferenza finale a Roma il 9 luglio: un confronto su povertà energetica, sostenibilità e innovazione sociale nei territori

Si terrà mercoledì 9 luglio 2025, a partire dalle ore 10 presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini (Via Quattro Novembre 119a, Roma), la Conferenza finale del progetto Green & Social Hub, promosso da ALI – Autonomie Locali Italiane in qualità di capofila, insieme a Leganet, ACR+ e Studio COME, con il supporto della Commissione Europea – DG EMPL.

L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso biennale che ha messo al centro la lotta alla povertà energetica e la promozione di comunità sostenibili e inclusive, attraverso azioni sperimentali e partecipate realizzate in tre Comuni italiani: Avezzano (AQ), Bassiano (LT) e Crispiano (TA).

Il programma della giornata:

Ad aprire i lavori, alle ore 10, saranno Alessandro Broccatelli, presidente di Leganet, e Alessia Fulvimari, Project Officer della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea.

Seguirà la presentazione dei risultati della Ricerca-Azione, curata da Francesco Lembo e Luigi Acquaviva di ACR+ e da Patrizia Di Santo e Milena Lombardi dello Studio COME, con un focus sulle metodologie adottate e gli impatti rilevati nei territori coinvolti.

Alle 10.30 spazio alle esperienze locali: interverranno Maria Antonietta Dominici, Assessora all’Ambiente del Comune di Avezzano, Giovanbattista Onori, Sindaco di Bassiano, e Luca Lopomo, Sindaco di Crispiano. Il panel sarà moderato da Alessandro Broccatelli.

Dopo una breve pausa, alle ore 11.30 si aprirà il panel di confronto intitolato “Povertà energetica e comunità locali: le best practices”, con la partecipazione di:

  • Edoardo Zanchini, Direttore dell’Ufficio Clima di Roma Capitale
  • Giovanna Bruno, Sindaca di Andria e Vicepresidente nazionale di ALI
  • Paola Camuccio, Direttrice del Dipartimento Ambiente della Città Metropolitana di Roma
  • Alessandra Bailo Modesti, Coordinatrice del Green City Network della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
  • Il panel sarà moderato da Alessandro Paglia, Direttore dell’Ufficio Progetti e Responsabile Finanziario di ALI Nazionale.

A concludere i lavori sarà Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI Nazionale capofila del progetto.

La conferenza sarà un’occasione per condividere buone pratiche, riflettere sulle sfide legate alla transizione verde e rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali come protagoniste di un cambiamento sostenibile e inclusivo.

Alle ore 15 è prevista la visita guidata ai sotterranei di Palazzo Valentini – Domus Romane

Precedente

Crescita digitale. Effetto AI, in Italia il settore cresce più del Pil: vale 81,6 miliardi di euro

Successivo

Decreto-legge “Economia”. Le proposte di emendamento dei Comuni e delle Città metropolitane al disegno di Legge di conversione