Minori stranieri non accompagnati. L’accoglienza in Italia. Un approfondimento di #Conibambini e Openpolis

bld014915

Tra i migranti che arrivano in Italia, spesso dopo viaggi drammatici, molti hanno ancora la minore età. La maggior parte di loro fa ingresso nel paese senza familiari adulti.

Sono oltre 16mila i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia. A novembre 2023 i Msna presenti in Italia erano oltre 24mila. Da allora c’è stata una costante diminuzione. Nella maggior parte dei casi i Msna aspettano un minimo di 2 mesi prima di iniziare un percorso scolastico. L’attesa si può prolungare anche a oltre 5 mesi. Molti Msna sono ospitati nei principali centri urbani del paese. Molti altri però si trovano ancora in Sicilia.

Nonostante un trend in diminuzione, i minori stranieri non accompagnati (Msna) nel nostro paese sono migliaia. L’assenza di un sostegno genitoriale o comunque di figure di riferimento rende questi bambini e bambine particolarmente vulnerabili. Condizione che richiede tutele speciali affinché si possa realizzare un percorso di accoglienza e integrazione rispettoso dei loro diritti.

Essere accolti con modalità specifiche per rispondere alle loro esigenze è una precondizione essenziale ma non sufficiente. Occorre infatti avviare il più in fretta possibile un processo efficace di integrazione. Da questo punto di vista l’inizio di un percorso scolastico può costituire un passaggio molto importante.

La scuola rappresenta infatti molto più di un luogo dove imparare: è uno spazio di socialità, sicurezza e costruzione del futuro. Inserirsi rapidamente in un contesto scolastico aiuta questi ragazzi e ragazze a trovare un senso di normalità, a creare relazioni stabili e a sviluppare competenze fondamentali. A partire dalla conoscenza della lingua. Questo percorso può contribuire anche a far sì che questi giovani non finiscano vittime della criminalità organizzata.

#Conibambini e Openpolis hanno approfondito come stia cambiando il numero dei minori stranieri non accompagnati nel nostro paese, anche alla luce di guerre e crisi internazionali in corso. Anche per capire come sta procedendo l’accoglienza nei diversi territori.

Qui il link all’approfondimento.

Documento aggiornamento ANCI-MSNA aprile 2025

Rete ASI La tutela dei minori stranieri non accompagnati

Precedente

PNRR, Comunità energetiche rinnovabili. Contributi estesi anche ai Comuni fino a 50.000 abitanti. Termine per le domande 30 novembre

Successivo

PNRR, asili nido: termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, oggi, martedì 29 luglio, alle ore 15