Province e riforma del fisco locale. Gandolfi: “Un tributo e l’Irpef dinamica”

Sono queste le richieste avanzate dal Presidente dell’UPI Pasquale Gandolfi, in un articolo su “Il Sole 24 Ore” che illustra quanto proposto in audizione alla Commissione Finanza del Senato sul decreto legislativo in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale.

L’UPI chiede che la compartecipazione all’Irpef, destinata a finanziare le funzioni fondamentali al posto dell’RCacuto, sia effettivamente dinamica, garantita sin dal primo anno in misura non inferiore al gettito dell’imposta che va a sostituire, attraverso un flusso finanziario regolare, con cadenza almeno trimestrale e l’ampliamento dell’aliquota di autonomia fiscale disponibile per le Province. Quanto alla possibilità di prevedere un tributo proprio per le Province, che possa contribuire alla riduzione del miliardo di squilibrio finanziario del comparto, la proposta di UPI è prevedere un tributo di sbarco nei porti e aeroporti destinato alle Province.

Nota-UPI-audizione-delega-fiscale
GANDOLFI, Un tributo e l’Irpef dinamica per far ripartire le province

Precedente

Autonomia differenziata. Il Consiglio dei Ministri vara ddl Delega per la determinazione dei Lep

Successivo

Dissesto idrogeologico. Quarto Rapporto ISPRA: interventi per la difesa del suolo e supporto per le attività di pianificazione