Opere medie di messa in sicurezza di edifici, strade e ponti: le istanze per i contributi da trasmettere entro il 15 settembre

Sul sito del Dipartimento Affari e Territoriali del Ministero dell’Interno è online il comunicato del 21 luglio 2025 concernente le modalità di presentazione da parte dei Comuni dell’istanza per la richiesta di contributo, per le annualità 2026-2027-2028, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (articolo 1, comma 139 della legge n.145/2018 – “opere medie”).

Il comunicato fa seguito al Decreto del 15 luglio del Viminale (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e consultabile sul sito della Finanza locale).

L’istanza va trasmessa, a pena di decadenza, esclusivamente con modalità telematica entro le ore 23:59 del 15 settembre 2025 al Ministero dell’interno – Direzione Centrale per la Finanza Locale.

Il contributo può essere chiesto per opere di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di strade, ponti e viadotti, nonché per opere di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per quelli scolastici.

Medie opere: decreto fl 14-07-2025

Medie opere-Modello istanza co. 139 versione DAIT def 14 luglio

Precedente

Il Piano Nazionale Borghi: la valutazione dei Comuni

Successivo

Funzioni Locali, un contratto bloccato tra improvvisazione e ritardi del governo