Il Presidente di ALI Roberto Gualtieri alla guida della Rete dei sindaci socialisti europei

Il Presidente nazionale di ALI e sindaco di Roma nominato presidente del nuovo network promosso dal Partito del Socialismo Europeo

Il Presidente Nazionale Roberto Gualtieri è stato nominato presidente della Rete dei sindaci delle Capitali e delle Grandi Città del Partito del Socialismo Europeo (PSE). L’annuncio è arrivato ad Amsterdam, durante il Congresso del PSE, dove il primo cittadino di Roma ha accolto la proposta avanzata dal presidente del partito europeo.

“Voglio ringraziare il presidente del PSE – ha dichiarato il Presidente Gualtieri – ho accettato la sua proposta di presiedere la Rete dei sindaci delle Capitali e delle Grandi Città del Partito socialista europeo”.

La nuova Rete nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra i sindaci socialisti e le istituzioni europee, promuovendo un confronto costante sulle politiche urbane e sulle priorità della famiglia socialista in Europa. Sarà composta dai sindaci del PSE delle cinque principali città di ciascun Paese membro, per un totale di circa quaranta amministratori, oltre al presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea (se appartenente alla famiglia socialista) e al presidente del gruppo PSE all’interno dello stesso Comitato.

Il network sarà uno spazio permanente di dialogo e scambio su temi di grande rilievo per le città europee: transizione ecologica e digitale, inclusione sociale, politiche abitative, mobilità sostenibile, coesione territoriale.

Il PSE ha annunciato l’intenzione di organizzare almeno un incontro all’anno, in concomitanza con i principali congressi o consigli del partito, in diverse città europee dove la presenza socialista è più radicata.

La nomina di Gualtieri rappresenta un riconoscimento del ruolo crescente delle città come motore dell’integrazione europea e del contributo che le grandi capitali – Roma in primis – possono offrire nel tradurre in azione locale gli obiettivi strategici dell’Unione.

Con questa designazione, il Presidente nazionale e sindaco di Roma entra a pieno titolo nel coordinamento politico dei principali leader urbani socialisti d’Europa, rafforzando la proiezione europea della Capitale e la sua partecipazione alle reti di cooperazione tra amministrazioni locali.

Precedente

Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà. L’appello dell’Alleanza: “Mettere al centro dignità e giustizia sociale. L’unica guerra che ha senso è quella contro la povertà”

Successivo

Finanza locale: la mozione approvata dalla Camera dei deputati a prima firma Roggiani e votata a larga maggioranza