Si è svolta la nona edizione della Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility, l’appuntamento annuale promosso dall’Osservatorio che riunisce istituzioni, operatori, associazioni e mondo della ricerca per discutere scenari, trend e prospettive del settore. In questa occasione è stato presentato anche il nuovo Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility che pubblichiamo.
L’edizione 2025 ha abbracciato l’intero panorama della mobilità condivisa, con un’attenzione particolare a diritto alla mobilità, Mobility as a Right, intermodalità, incentivi alla domanda e integrazione con il trasporto pubblico locale. L’obiettivo: contribuire alla costruzione di un sistema di trasporti più equo, accessibile e multimodale, in linea con le sfide poste dal Piano sociale per il clima.
La giornata è stata articolata in sessioni di confronto e momenti interattivi, in cui la Conferenza si trasformerà in una vera e propria arena partecipativa. Sono stati approfonditi strumenti, policy e soluzioni tecnologiche a supporto della mobilità condivisa e dell’intermodalità, raccogliendo proposte, criticità e visioni direttamente dalla Community dell’Osservatorio e dai principali attori del settore.
Qui tutti i materiali della Conferenza.




