Online il numero di settembre-ottobre di Governare il Territorio

È online il nuovo numero di Governare il Territorio, la rivista di informazione e approfondimento promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane.

Questo numero speciale è interamente dedicato alla recente edizione del Festival delle Città, l’appuntamento annuale organizzato da ALI che riunisce amministratori, esperti, rappresentanti del mondo politico e accademico per discutere le sfide e le opportunità dei territori. Oltre agli approfondimenti sul Festival, la rivista propone un ricco ventaglio di contributi sull’attualità europea, nazionale e locale.

L’editoriale del direttore Matteo Ricci apre il numero con una riflessione sulla drammatica situazione in Medioriente, analizzando le ripercussioni del conflitto sugli equilibri globali e sull’Europa.

Segue un ampio dossier dedicato al Festival delle Città, che ripercorre i principali panel e momenti di confronto svoltisi durante la due giorni romana dei primi di ottobre.

Temi centrali come la finanza locale, la sostenibilità, l’autonomia differenziata, la coesione territoriale e le nuove sfide della pubblica amministrazione, nei panel: “La città globale: orientare il futuro” con Roberto Gualtieri e Salvador Illa Roca;  “La città possibile“, con Matteo Lepore;  “La città sicura: sicurezza integrata, inclusione, coesione” con, tra gli altri, Silvia Salis;  “Green Cities per un futuro sostenibile” con Maurizio Martina;  “La città che cresce. Possibilità per la nuova economia urbana“;  la Lectio Magistralis di Andrea Riccardi, “Immaginare la pace“;  “La città intelligente“;  “L’Europa delle città: coesione, PNRR e Investimenti” con il Prof. Leonardi e Vito Leccese;  “La città giusta. Giustizia sociale, equità e diritti“;  “La città verde. La rivoluzione della sostenibilità urbana“;  “La città che cura. Diritto alla salute e servizi nel territorio“.

Nella sezione “News dal Parlamento Italiano” trova spazio un’approfondita analisi della Legge di Bilancio, con un focus particolare sugli interventi che incidono sul sistema delle autonomie locali e sulle politiche per i territori.

Dall’Europa arriva invece un contributo sul Bilancio dell’Unione Europea e sul ruolo del gruppo del Partito del Socialismo Europeo (PES), protagonista della Settimana europea delle Regioni e delle Città 2025.

Chiude il numero un denso articolo dell’avvocato Andrea Pensi, direttore dell’Ufficio Legale e Legislativo di ALI, dal titolo “Il danno erariale per la pubblicazione di dati personali oltre i termini”, che affronta un tema di grande attualità per gli enti pubblici in materia di trasparenza e tutela dei dati. Nello stesso numero si segnala inoltre il riconoscimento ottenuto dal Laboratorio delle Imprenditorialità di ALI, inserito da ASviS tra le 30 buone pratiche territoriali per un’Italia più sostenibile 2025, con attestato incluso nel Rapporto Territori 2025.

Per la sezione “Buone pratiche”, spazio infine al Comune di Quiliano, che si conferma tra i Comuni più sostenibili d’Italia grazie a politiche ambientali e sociali di lungo respiro.

 

Precedente

Economia locale. Il Manifesto in dieci punti di Nomisma e Percorsi di Secondo Welfare

Successivo

Presentato alla Treccani il secondo numero di EUTOPICA: “Finanziare il futuro: territori tra equità e autonomia”