È nata oggi ALI Emilia Romagna, la nuova articolazione regionale di ALI – Autonomie Locali Italiane, l’associazione che riunisce sindaci e amministratori locali impegnati a rafforzare il ruolo degli enti locali come motore di democrazia e sviluppo territoriale. Nel corso dell’Assemblea costitutiva, svoltasi presso lo spazio Area Meeting/Workshop di DUMBO a Bologna, Matteo Lepore è stato eletto Presidente regionale e Maurizio Gaigher nominato Direttore regionale.
Il neo Presidente Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, ha dichiarato: «Ringrazio gli amministratori dell’Emilia-Romagna per la fiducia e per avermi affidato la responsabilità di guidare questa nuova realtà regionale di ALI – Autonomie Locali Italiane. La nascita di ALI Emilia-Romagna rappresenta un passo importante per rafforzare la voce dei territori e delle comunità locali, in un momento in cui la collaborazione tra istituzioni è fondamentale per affrontare le grandi sfide sociali, economiche e ambientali. Il nostro obiettivo – ha proseguito Lepore – sarà costruire una rete solida e innovativa di amministratori locali, capace di condividere buone pratiche, sviluppare competenze e promuovere politiche pubbliche innovative. L’Emilia-Romagna ha una lunga tradizione di autonomia, solidarietà e partecipazione: raccogliendo questa forte eredità, lavoreremo per valorizzarla, rafforzando il dialogo tra i Comuni e con la Regione, per rendere le nostre città e i nostri territori sempre più sostenibili, inclusivi e competitivi. Insieme a Maurizio Gaigher, nuovo Direttore regionale, e a tutti gli amministratori che vorranno aderire, lavoreremo per fare di ALI Emilia-Romagna un “acceleratore” di buone pratiche amministrative, mettendo al centro la partecipazione e la condivisione», ha concluso.
L’appuntamento ha rappresentato un nuovo e importante tassello nel percorso di crescita di ALI, che amplia la propria rete territoriale e rilancia il suo impegno nel costruire un sistema di autonomie locali coeso, innovativo e vicino ai cittadini.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali Katia Tarasconi, Sindaca di Piacenza, e di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, alla presenza di numerosi amministratori provenienti da tutta la regione.
Dopo la relazione del Segretario generale di ALI, Valerio Lucciarini De Vincenzi, e l’intervento del Presidente di Leganet, Alessandro Broccatelli, si è proceduto alla costituzione formale degli organi regionali.
Il nuovo Direttore regionale di ALI Emilia Romagna, Maurizio Gaigher, ha dichiarato: «Esprimo grande soddisfazione per la nascita di ALI Emilia-Romagna, casa di chi si riconosce nella cultura autonomista e nel valore delle istituzioni locali come presidio di democrazia e partecipazione. Questa nuova articolazione regionale – ha proseguito – rappresenta un importante punto di partenza per rinnovare l’impegno degli amministratori dell’Emilia-Romagna a favore di un sistema delle autonomie forte e più vicino ai cittadini. Come Direttore regionale, ho intenzione di lavorare per promuovere iniziative pubbliche, convegni, seminari, mostre e pubblicazioni che diffondano la cultura dell’autonomia e valorizzino le migliori esperienze istituzionali e gestionali dei Comuni e delle Regioni. L’obiettivo è costruire un luogo di confronto e di elaborazione politica e amministrativa, capace di far dialogare territori, enti e persone. In una giornata così significativa – ha concluso Gaigher –, desidero anche ricordare Luciano Vandelli, che è stato mente e cuore della Lega delle Autonomie Locali fino al giorno della sua scomparsa. I suoi insegnamenti, la sua passione per le istituzioni e il suo contributo alla cultura amministrativa italiana restano per tutti noi un patrimonio prezioso, che vale la pena riprendere e attualizzare nel nostro percorso».
Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI, ha dichiarato: «ALI Emilia-Romagna nasce in un momento cruciale per il sistema delle autonomie, in cui i Comuni sono chiamati a gestire trasformazioni profonde. Oggi è una giornata storicamente emozionante perché, di fatto, si ricostituisce la lega delle autonomie locali nella città in cui tutto ebbe origine: Bologna. Proprio qui, nel maggio del 1916, grazie anche all’azione dell’allora sindaco Francesco Zanardi, prese avvio il percorso che portò alla nascita della Lega dei Comuni Socialisti e, successivamente, della Lega delle Autonomie Locali. Con l’Assemblea di oggi ALI rafforza ulteriormente la sua presenza territoriale e l’impegno al fianco degli amministratori locali, per promuovere competenze, innovazione amministrativa e un dialogo costruttivo tra istituzioni. Il lavoro che si avvia oggi – ha concluso – testimonia la vitalità delle autonomie e la volontà di costruire un sistema più moderno, efficiente e vicino ai cittadini».
L’Assemblea si è conclusa con l’intervento del Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri che ha dichiarato: «Dobbiamo portare avanti un progressismo di governo, ma un governo – ha sottolineato – che abbia il coraggio del cambiamento. ALI svolge un ruolo fondamentale: sostiene i nostri sindaci sui territori, accompagna e rafforza le nostre battaglie, come quella sul referendum contro l’autonomia differenziata, e contribuisce alla nostra elaborazione politica e amministrativa. Auguro quindi buon lavoro a Lepore. Con ALI Emilia-Romagna si completa la visione e l’azione nazionale di ALI. I Comuni sono la vera frontiera delle sfide cruciali: la sicurezza, la crisi climatica, la coesione sociale. Per affrontarle – ha concluso Gualtieri – abbiamo bisogno di un luogo autorevole in cui le autonomie locali che condividono una visione progressista possano collaborare, fare rete e fare squadra. Solo così potremo davvero aiutare i nostri territori a costruire futuro».




