VACCINARSI DAL COVID? UN DOVERE. MILLE SINDACI IN CAMPO PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI

Questa mattina su Italia Oggi si parla dell’iniziativa lanciata nei giorni scorsi da ALI  “Vaccinarsi è un dovere, liberiamo le città. Io mi vaccino, fallo anche tu”.

La campagna di vaccinazione come una grande campagna di liberazione. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa di informazione e di sensibilizzazione al vaccino “Vaccinarsi è un dovere, liberiamo le città. Io mi vaccino, fallo anche tu” lanciata nei giorni scorsi da ALI – Autonomie Locali Italiane.

«Mille sindaci e amministratori si vaccineranno appena sarà possibile per dare il buon esempio ai loro cittadini, perché vaccinarsi sarà un dovere e i sindaci, che possono essere un potente testimonial per dare fiducia ai cittadini, ci metteranno la faccia», ha spiegato il presidente Matteo Ricci.

In occasione dell’evento di lancio della campagna, una diretta Facebook sulla pagina di ALI in cui è intervenuto il virologo Prof. Fabrizio Pregliasco, Matteo Ricci, ha ricordato l’importanza, in questa fase delicata, di una collaborazione tra  le istituzioni e tra coloro che hanno competenze scientifiche. “Siamo alla vigilia della più grande vaccinazione di massa mai fatta nella storia, perciò saranno determinanti, sotto l’aspetto sanitario e socio-economico, i primi sei mesi del 2021” ha detto Ricci. “Da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus” ha ricordato Ricci “abbiamo avuto numerose manovre economiche, come la recente legge di bilancio che stanzia 40 miliardi, che in gran parte ha stanziato risorse per impedire il crollo del sistema socioeconomico e  per garantire almeno i livelli essenziali della coesione sociale, oltre alle manovre tese a rafforzare il sistema sanitario. Ma tutto ciò non può continuare all’infinito, così come non possono proseguire ancora a lungo le limitazioni alla libertà che ci siamo imposti per fronteggiare la pandemia.” ha ammonito il presidente.

E’ per questo che la campagna di vaccinazione lanciata da ALI è una grande campagna di liberazione, ha spiegato Ricci: “soltanto attraverso il vaccino potremo liberare le nostre città, i nostri comuni, il nostro Paese da un’emergenza sanitaria, dalle restrizioni che ci siamo imposti e dall’esigenza di rimettere in moto l’economia e l’occupazione. Liberare le persone più fragili e più deboli non è solo un diritto, ma anche un dovere”. ‘Liberazione’ che non si concretizzarà solo con l’arrivo del vaccino ma sarà fondamentale riuscire a raggiungere il 70% della popolazione vaccinata per ottenere l’immunità di gregge. “Il tema del 2021 sarà la tempistica con cui nelle nostre città arriveremo a tale percentuale di vaccinazione e, quindi, all’immunità di gregge” ha spiegato. Un’altra sfida è, secondo Ricci, quella che gli italiani si vaccinino. “Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e di informazione” – ha detto Ricci – “è importante che i sindaci ci mettano la faccia: più un comune è piccolo più il sindaco è un testimonial importante nella propria comunità”.

Il presidente di ALI ha ricordato come il concetto di libertà coincida anche con quello di responsabilità. Penso che chi ami la libertà non ami vivere come stiamo vivendo e per tornare alla vita che facevamo prima, il vaccino è sicuramente lo strumento più utile.

La nostra campagna non è sull’obbligatorietà del vaccino, ma sulla responsabilità e il dovere morale e civile.

 

Precedente

APPALTI PUBBLICI: LE PREVISIONI DEL DECRETO LEGGE “MILLEPROROGHE”

Successivo

SERVIZI DIGITALI. FONDO INNOVAZIONE FINO AL 15 GENNAIO