Venerdi 5 febbraio dalle ore 09:30 alle 11:30 si svolgerà un webinar gratuito organizzato da lentepubblica, Coordinamento Regionale delle SRR Siciliane e ALI (Autonomie Locali Italiane) per illustrare nel dettaglio tutte le nuove regole relative al PEF TARI 2021 secondo il MTR (Nuovo Metodo Tariffario Rifiuti) in Sicilia.
Durante il Seminario si affronteranno le nuove scadenze per l’elaborazione dei PEF Tari 2021 secondo il metodo MTR (delibera Arera 443/2019) e le modalità per l’elaborazione, validazione e approvazione dei PEF per i comuni della Regione Sicilia. Verrà approfondito il modello di calcolo IFEL 2021 e trattato il ruolo delle SRR e degli Enti Territorialmente Competenti nella validazione dei PEF in Sicilia.
Questo è il programma degli argomenti che saranno trattati:
- Rassegna ragionata delle nuove scadenze sugli adempimenti previsti dalla delibera ARERA 443/19 e s.m.i.;
- Il modello IFEL 2021 per l’elaborazione dei PEF Tari, analisi dello strumento e suggerimenti per la compilazione;
- Le criticità riscontrate nella compilazione del modello IFEL 2021, casistiche ricorrenti e soluzione tecnico operative;
- Gli ETC (Enti Territorialmente Competenti) nel percorso di validazione dei PEF 2021;
- Il ruolo delle SRR in ottemperanza alla legislazione vigente nella Regione Sicilia;
- Sessione aperta ai quesiti.
I relatori dell’Evento saranno:
- Matteo Ricci – Presidente nazionale di ALI, Sindaco di Pesaro
- Nicoletta Barabaschi – Senior Consultant REF Ricerche, Consulente IFEL
- Natale Tubiolo – Presidente della Società di Regolamentazione dei rifiuti – Palermo Area Metropolitana – Coordinatore regionale delle SRR
- Calogero Foti – Dirigente Generale – Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti
- Ignazio Puglisi – Vice Presidente Regionale di ALI, Presidente della SRR Catania Provincia Nord, Sindaco di Piedimonte Etneo.
Iscrizione al Seminario
Le iscrizioni al Webinar gratuito dovranno essere effettuate cliccando qui. Ricordiamo infine che il webinar è riservato a Comuni e SRR della Regione Sicilia.