Scuole, Enti locali, Associazioni protagonisti di un percorso di sperimentazione e di alleanza.
Ali Autonomie Locali Italiane e il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale organizzano “Musica Condivisa”, una conferenza webinar che sarà trasmessa in diretta venerdì 9 luglio, ore 10.30, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Forum.
Obiettivo dell’incontro e della collaborazione tra i due enti è promuovere la partership tra enti locali, istituzioni scolastiche e enti del Terzo Settore sulla formazione musicale per incentivare modalità di co-progettazione co-programmazione, elaborare ipotesi di politiche finalizzate al “contrasto alla povertà educativa e culturale” da porre a disposizione delle singole comunità locali, unendo tutti i soggetti coinvolti.
Un altro tema centrale del dibattito sarà la programmazione dell’utilizzo a tempo pieno degli spazi e delle attrezzature scolastiche. “L’utilizzo degli spazi pubblici è un problema trasversale a tutte le associazioni, sia per la formazione e la didattica che per gli eventi destinati alla cittadinanza e va affrontata la questione delle responsabilità della gestione”, spiegano le due Associazioni in un documento condiviso.
“E’ fondamentale promuovere una visione integrata ed organica della formazione degli alunni/studenti che contemperi e armonizzi la dimensione curriculare con quella extra curriculare, indipendentemente dal soggetto che la eroga (scuola o terzo settore)”.
Al webinar interverrà Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato dell’Apprendimento Pratico della Musica – MI; Bruno Manzi, Segretario Organi sociali di ALI; Gianfranco Marocchi, docente per il Forum Terzo Settore su coprogrammazione e coprogettazione; Antonello Giannelli, Presidente ANP, Francesca Bergamini, Dirigente servizio programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza Regione Emilia Romagna; Ivana Ceccherini, coordinatore gruppo di lavoro Forum.
E’ possibile seguire la diretta collegandosi alla pagina Facebook: http://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale oppure al canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCDLS7dhSlNYEuWk8v9nYE1Q