Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. La piattaforma di acquisizione dell’ANAC

Il servizio consente l’acquisizione dei dati ed il successivo monitoraggio dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) e della loro attuazione.

Obiettivo della piattaforma è la raccolta sistematica dei dati relativi ai Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e alla loro attuazione. La raccolta delle informazioni avviene tramite la somministrazione dei seguenti questionari:

  • anagrafica dell’organizzazione e dei soggetti chiave chiamati ad implementare la strategia di prevenzione della corruzione (RPCT).
  • piano triennale per la prevenzione della corruzione e del processo di gestione del rischio o misure di prevenzione della corruzione (elaborate, per le società in controllo pubblico e gli enti pubblici economici, in un documento unitario che tiene luogo del PTPC ovvero in una sezione apposita e identificabile del Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. n. 231/2001) e relativo processo di gestione del rischio.
  • stato di attuazione ed efficacia delle misure generali e specifiche programmate.

Le risposte ai questionari forniranno ai RPCT uno strumento per produrre la relazione annuale del PTPC.

A chi è rivolto

Amministrazioni Pubbliche

Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle amministrazioni pubbliche, autorità indipendenti, ordini professionali, nonché delle società in controllo pubblico e degli enti pubblici economici.

Imprese

Lavoratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Il servizio è ad accesso riservato ai seguenti utenti:

  • Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) ovvero Responsabili della Prevenzione della Corruzione.
  • Assistente RPCT ovvero personale della struttura di supporto al RCPT.

Istruzioni

Per poter accedere servizio occorre:

Per ulteriori informazioni relativamente alle modalità di erogazione del servizio consultare il Manuale Utente PTPC – Versione 2.0.
Per informazioni sulla modalità di compilazione dei questionari per le Pubbliche Amministrazioni, le Autorità amministrative indipendenti, le Autorità Portuali o gli Ordini professionali consultare la Guida PTPCT – PA – Versione 2.2.
Per informazioni sulla modalità di compilazione dei questionari per le Società, gli Enti Pubblici Economici e gli Enti di diritto privato consultare la Guida PTPCT – SOC – Versione 2.2.
Per eventuali richieste di informazioni o assistenza sul servizio utilizzare il seguente modulo.

da anticorruzione.it

Guida_PTPCT_PA_2.2

Guida_PTPCT_SOC_2.2

Manuale_Utente_PTPCT_2.0

Precedente

#PAdigitale, i protagonisti, le esperienze: il Comune di Padova. La trasformazione digitale passa per il cloud

Successivo

Rigenerazione urbana. Costruire nel costruito: il welfare di comunità cerca spazi. Una rassegna d’esperienze di SecondoWelfare