Il servizio consente l’acquisizione dei dati ed il successivo monitoraggio dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) e della loro attuazione.
Obiettivo della piattaforma è la raccolta sistematica dei dati relativi ai Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e alla loro attuazione. La raccolta delle informazioni avviene tramite la somministrazione dei seguenti questionari:
- anagrafica dell’organizzazione e dei soggetti chiave chiamati ad implementare la strategia di prevenzione della corruzione (RPCT).
- piano triennale per la prevenzione della corruzione e del processo di gestione del rischio o misure di prevenzione della corruzione (elaborate, per le società in controllo pubblico e gli enti pubblici economici, in un documento unitario che tiene luogo del PTPC ovvero in una sezione apposita e identificabile del Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. n. 231/2001) e relativo processo di gestione del rischio.
- stato di attuazione ed efficacia delle misure generali e specifiche programmate.
Le risposte ai questionari forniranno ai RPCT uno strumento per produrre la relazione annuale del PTPC.
A chi è rivolto
Amministrazioni Pubbliche
Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle amministrazioni pubbliche, autorità indipendenti, ordini professionali, nonché delle società in controllo pubblico e degli enti pubblici economici.
Imprese
Lavoratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Il servizio è ad accesso riservato ai seguenti utenti:
- Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) ovvero Responsabili della Prevenzione della Corruzione.
- Assistente RPCT ovvero personale della struttura di supporto al RCPT.
Istruzioni
Per poter accedere servizio occorre:
- Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti.
- Richiedere il profilo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) oppure di Assistente RPCT per i componenti la Struttura di Supporto al RPCT, associando detto profilo al soggetto rappresentato “Amministrazione o Soggetto Aggiudicatore” dalla pagina di creazione profili.
- Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti.
- Accedere al servizio.
Per ulteriori informazioni relativamente alle modalità di erogazione del servizio consultare il Manuale Utente PTPC – Versione 2.0.
Per informazioni sulla modalità di compilazione dei questionari per le Pubbliche Amministrazioni, le Autorità amministrative indipendenti, le Autorità Portuali o gli Ordini professionali consultare la Guida PTPCT – PA – Versione 2.2.
Per informazioni sulla modalità di compilazione dei questionari per le Società, gli Enti Pubblici Economici e gli Enti di diritto privato consultare la Guida PTPCT – SOC – Versione 2.2.
Per eventuali richieste di informazioni o assistenza sul servizio utilizzare il seguente modulo.
da anticorruzione.it