Master in European Project Management dell’Università di Camerino. Iscrizioni entro il 5 novembre.

C’è tempo fino al 5 Novembre per iscriversi al Master di I livello in European Project Management  promosso dall’Università di Camerino e supportato da Autonomie Locali Italiane (ALI), Anci Marche, Confersercenti Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

FINALITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI 

Il Master Unicam in European Project Management ha la finalità di approfondire le conoscenze per perfezionare le competenze di esperti e professionisti da inserire nel settore della progettazione europea.
Si intende, assicurare una corretta e approfondita comprensione degli strumenti finanziari, una metodologia e un approccio alla progettualità adeguati e, infine, una gestione efficiente ed efficace del progetto, a livello locale, nazionale o europeo, elaborando, eventualmente, strategie per superare fasi di criticità al fine di raggiungere l’obiettivo finale.
Le informazioni tecnico operative e le competenze tecniche multidisciplinari offerte durante l’intero percorso saranno indirizzate alla formazione di un soggetto esperto nelle diverse tipologie di finanziamento dell’Unione Europea e nella realizzazione di progetti da parte di Enti o soggetti del territorio.

DURATA E SEDE DEL CORSO, FREQUENZA OBBLIGATORIA, REQUISITI MINIMI PER IL RILASCIO DEL TITOLO

Il Master ha durata di 1 anno e verrà attivato subordinatamente al raggiungimento di un numero minimo di 16 allievi  che saranno ammessi previa selezione. Il numero massimo di allievi iscrivibili è stabilito in 30.
Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di dicembre 2021 e si concluderanno entro il mese di novembre 2022. Le altre attività formative termineranno entro il mese di novembre 2022.
La sede operativa del Corso è situata a Camerino e le attività formative si svolgeranno in strutture a disposizione dell’Università di Camerino.
Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
PROFILO PROFESSIONALE FORMATO

Il Master forma un professionista esperto nel settore dell’europrogettazione (european project management) in grado di reperire e gestire fondi europei attraverso la predisposizione e il coordinamento di progetti, con eventuale costituzione di partenariati per una progettazione partecipata.
Attraverso una elevata conoscenza del contesto istituzionale, sociale europeo e nazionale, nonché l’acquisizione di nozioni in materia di politiche di sviluppo, di sviluppo sostenibile e di governance, consentirà a tali figure professionali (expert in European planning, European funds expert, europrogettista) di costruire un percorso progettuale trasversale che integri i diversi piani di sviluppo a livello locale, nazionale ed europeo, al fine di valorizzare il territorio di riferimento.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI O DI MIGLIORAMENTO DELLA POSIZIONE O DEL RUOLO GIA’ RIVESTITO

Il bacino occupazionale di riferimento dell’europrogettista è di dimensione europea ed è quindi caratterizzato da una forte potenzialità di assorbimento.
Per i già occupati, attivi nel settore, il master offre la possibilità di migliorare ed accrescere le proprie conoscenze e competenze nell’europrogettazione in ambito giuridico, economico-finanziario e del management, aggiornando le conoscenze all’attuale contesto socio-economico.

Sbocchi professionali possibili:

  • specialisti della gestione e controllo nella Pubblica amministrazione;
  • esperto di strumenti finanziari UE e fondi europei;
  • project designer (europrogettista);
  • consulente progetti europei e progetti locali sostenuti attraverso le politiche di coesione;
  • esperto per la gestione di progetti a finanziamento europeo (sia indiretto che diretto);
  • esperto assistenza tecnica specialistica per implementazione, monitoraggio e attuazione;
  • programmi a finanziamento indiretto (fondi di sviluppo regionale);
  • agente di progetto (per progetti di cooperazione internazionale);
  • project manager (responsabile progetto fino alla sua realizzazione).

 

BORSE DI STUDIO E ALTRI BENEFICI

La Regione Marche, sulla base delle indicazioni del Programma annuale per l’occupazione e la qualità del lavoro, intende sostenere la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze e le abilità dei giovani laureati residenti nel territorio marchigiano e, al fine di agevolarne l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro, propone incentivi (dall’80% al 100% di contributo sulle sole spese di iscrizione) al fine di consentire la partecipazione a master universitari organizzati nella regione, nelle altre regioni italiane e all’estero, con l’assegnazione di voucher a studenti e studentesse migliorando anche il divario di genere, affinché la persona sia posta al centro della costruzione del proprio processo formativo professionale.
(rif. http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Alta-Formazione )

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 5/11/2021

SCOPRI COME ISCRIVERTI

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DEL MASTER

Bando Master 1°L European Project Management

Scheda Master 1°L European Project Management

Precedente

Legge di Bilancio 2022: le principali misure nelle schede ALI

Successivo

Mobilità, infrastrutture. Ddl Bilancio, 32 miliardi per nuovi investimenti. Ci sono anche 1,3 miliardi in più per il trasporto pubblico locale