Giovedì 17 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, si svolgerà il webinar formativo dal titolo “Comuni contro gli stereotipi e l’islamofobia: esperienze di politiche e di dialogo” promosso nell’ambito del progetto LADIS-Local ADministrations against Stereotypes and ISlamophobia.
L’incontro, destinato agli amministratori locali, ai dirigenti e ai funzionari dei Comuni, vuole portare all’attenzione le esperienze di politiche di contrasto alle discriminazioni e all’islamofobia e le buone pratiche di dialogo con le comunità religiose realizzate a livello europeo e nazionale. Obiettivo è condividere buone prassi insieme alle amministrazioni locali che hanno già avviato e consolidato iniziative che vanno in questa direzione.
Una collaborazione stabile tra le amministrazioni locali e le comunità religiose favorisce fortemente sia l’integrazione delle stesse comunità, sia il benessere generale delle nostre comunità, rendendo le città più inclusive per tutti i cittadini.
Bologna, Palermo, Torino sono tra le città che hanno realizzato le esperienze più interessanti di contrasto agli stereotipi e all’islamofobia, attraverso l’adozione di Piani locali per un’azione amministrativa non discriminatoria e la promozione di patti di condivisione e dialogo con le comunità e associazioni musulmane. Esperienze e pratiche di dialogo che sono state rilevate e poi raccolte nella Ricerca LADIS, realizzata nell’ambito del progetto e strettamente collegata all’attività di formazione destinata agli amministratori locali.
Ricordiamo che il progetto LADIS–Local ADministrations against Stereotypes and ISlamophobia, a cui partecipano ALI-Autonomie Locali Italiane, Leganet, Studio Come, Progetto AISHA, COREIS-Comunità religiosa islamica italiana con il sostegno di tanti Comuni italiani, si occupa di prevenire e contrastare gli stereotipi e la discriminazione nei confronti dei musulmani, in particolare delle donne, sviluppando percorsi e strumenti di sensibilizzazione e formazione per amministratori locali e professionisti dei servizi pubblici territoriali attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità e delle associazioni di donne musulmane. (Per saperne di più: www.ladis.it).
PROGRAMMA INTERVENTI
INTRODUCE E COORDINA
MARCO FILIPPESCHI, Direttore Ufficio Studi di ALI- Autonomie Locali Italiane
SALUTI ISTITUZIONALI
MATTEO RICCI, Sindaco di Pesaro e Presidente ALI Nazionale
PIANI E POLITICHE DI CONTRASTO ALL’ISLAMOFOBIA E ALLE DISCRIMINAZIONI:ESPERIENZE EUROPEE E NAZIONALI
LINDA HYOEKKI Coordinatrice del gruppo di lavoro sull’islamofobia dell’ECCAR- European Coalition of Cities Against Racism
EMILY MARION CLANCY, Vice Sindaca del Comune di Bologna
BUONE PRATICHE DI COINVOLGIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI
PALERMO
LEOLUCA ORLANDO – Sindaco di Palermo
MASRUR ABD AR RAHIM– Grande Moschea Bengalese di Palermo
MANEL BOUSSELMI – Presidentessa dell’Associazione delle Donne Islamiche Fatima
TORINO
GIANNA PENTENERO- Assessora al Lavoro, Formazione Professionale,Attività Produttive, Area Metropolitana e Metromontana, Sistema Carcerario, Nuovi Cittadini del Comune di Torino
BRAHIM BAYA – Segretario Generale dell’Associazione Islamica delle Alpi e promotore del progetto UMMA (Azioni per una comunità solidale) *
PIACENZA
YASSINE BARADAI – Presidente della Comunità Islamica di Piacenza e Segretario Nazionale UCOII
EBOLI
FATIMA CHAKIR, Associazione Il Mondo a colori
Per partecipare è sufficiente iscriversi qui: https://bit.ly/3Gyb2Vi