La presidenza di ALI, Autonomie Locali Italiane, si rinnova. Nasce il nuovo “Esecutivo nazionale” dell’associazione, composto dai Presidenti regionali ALI, dai i responsabili ALI delle Aree territoriali rappresentate dai sindaci Mattia Palazzi per il Nord, Brenda Barnini per il Centro e Carlo Salvemini per il Sud, e dai responsabili dei tre Coordinamenti dell’associazione: per le Amministratrici Lorenza Bonaccorsi, presidente del I Municipio di Roma; per le Province Luca Menesini, Sindaco di Capannori e presidente della Provincia di Lucca; per i Consiglieri regionali Micaela Fanelli, Vicepresidente ALI e capogruppo in consiglio regionale del Molise.
Accanto all’Esecutivo, nuovi incarichi di lavoro, suddivisi per aree tematiche:
Pubblica Amministrazione: Simone Uggetti, Ufficio di Presidenza ALI
Cultura e Turismo: Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano
Diritti Micaela Vitri, Consigliera Regionale delle Marche
Sviluppo e Investimenti Pubblici: Jacopo Massaro, Sindaco di Belluno
Riforme: Achille Variati, Presidente Consiglio Nazionale ALI
Politiche sociali, sanitarie e sport: Damiano Coletta, Sindaco di Latina
Scuola e Politiche Educative: Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia
Transizione Ecologica: Stefania Proietti, Sindaca di Assisi
Bilancio degli Enti Locali: Giulia Tempesta, Consigliere Roma Capitale
Comuni Europei: Massimo Seri, Sindaco di Fano
Città Medie: Elena Piastra, Sindaco di Settimo Torinese
“ALI sta crescendo, l’esecutivo nazionale e i nuovi incarichi tematici che nascono oggi puntano a riorganizzare e rafforzare la struttura dell’associazione e la sua attività politica e di proposta”, ha spiegato Matteo Ricci, Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro durante il suo intervento di apertura dell’Ufficio di presidenza. “A marzo – ha proseguito Ricci – ci sarà l’Assemblea nazionale ALI a Firenze, e ci saranno anche molte assemblee regionali che saranno importantissime, perché ALI si sta caratterizzando sempre di più come luogo di incontro, confronto e di unione per tanti amministratori, dei diversi livelli di governo”.
“Abbiamo molte battaglie in questo momento delicato e complesso per il Paese, siamo in piena crisi energetica, abbiamo il problema dell’inflazione e del ‘caro bollette’ che stanno mettendo in grandi difficoltà anche i Comuni, perché tanti sindaci non riusciranno a chiudere i bilanci e il decreto del governo può tamponare la situazione per il primo trimestre ma non basta. Abbiamo tempi stretti per la messa a terra del Pnrr, le procedure sono ancora molto farraginose e lente. Abbiamo una legge che mortifica il lavoro dei Sindaci e che va riformata, le Legge Severino, i Sindaci lo chiedono con forza perché è una legge ingiusta e incostituzionale. Sulla riforma del Tuel siamo fermi, alcuni passi avanti sono stati fatti ma siamo ancora molto lontani da una riforma complessiva e organica. Abbiamo chiesto di eliminare l’incandidabilità e il limite dei due mandati per i Sindaci perché discriminatori. Non ultima la legge elettorale, che va cambiata, i cittadini devono poter scegliere i loro rappresentanti e deve essere perseguito il principio della territorialità. Su tutti questi temi di grande attualità per i cittadini e per gli amministratori ALI ci sarà e caratterizzerà il suo lavoro associativo, la sua azione politica e le sue proposte istituzionali”, ha concluso Ricci.