Si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Istat, il convegno dal titolo “Proteggere le donne. Dati e analisi per contrastare la violenza di genere”.
L’evento, che si inserisce nel quadro della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, nota come Convenzione di Istanbul, ha presentato lo stato dell’arte degli strumenti informativi disponibili sul sistema di protezione delle donne vittime di violenza. L’attenzione è rivolta al contributo della statistica ufficiale nella produzione di una base dati multi-fonte, finalizzata a rispondere ai fabbisogni informativi connessi alla definizione, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche e delle azioni messe in atto per la tutela delle donne sopravvissute alla violenza.
Gli interventi svolti hanno illustrato gli ultimi dati della rilevazione sulle donne che hanno avviato un percorso presso i Centri antiviolenza, le analisi tratte dalle rilevazioni sui Centri Antiviolenza e le Case rifugio, sul Numero di pubblica utilità 1522 e la prima analisi sperimentale che ha coinvolto le reti territoriali contro la violenza.
Il convegno è stato anche il luogo di confronto per condividere i primi risultati di un tavolo di lavoro fra l’Istituto Nazionale di statistica, le Regioni e le Associazioni, con l’obiettivo di individuare possibili strategie future per contrastare la violenza di genere.
Consulta le slide (programma allegato):
- La violenza di genere nei flussi sanitari: l’accordo Istat-Ministero della Salute | S.Battilomo, A.Burgio, E.Santori
- I percorsi di uscita dalla violenza | A. Battisti
- 1522: un supporto essenziale per le donne | A.Capobianchi, C.Villante
- Le reti territoriali contro la violenza: un’analisi sperimentale dei protocolli di rete | C.Cecconi
- I centri per uomini autori di violenza | P.Demurtas
- I servizi di aiuto per le vittime della violenza: centri antiviolenza e case rifugio tra similarità e differenze | F.Gosetti, L. Scarnicchia
- Le reti territoriali antiviolenza come azione di sistema per facilitare i percorsi di uscita dalla violenza | M.R.Lotti
da istat.it