Comunità energetiche e sistemi di autoconsumo. Consultazione pubblica: attuazione della disciplina per la regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell’energia

È online la consultazione pubblica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sullo schema di decreto per le comunità energetiche. Il documento allegato individua criteri e modalità per la concessione di incentivi volti a promuovere la realizzazione di impianti di fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e individuale a distanza.

Lo schema di decreto, in attuazione dell’articolo 8, comma 1 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, individua criteri e modalità per la concessione di incentivi volti a promuovere la realizzazione di impianti inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e sistemi di autoconsumo individuale e a favorire dinamiche di realizzazione degli impianti con processi partecipativi dei territori e con logica bottom-up.

La consultazione è svolta con l’obiettivo di condividere le logiche alla base dello schema di decreto e raccogliere osservazioni e spunti dalle parti interessate per la conclusione del processo.

La consultazione chiama a partecipare, entro il 12 dicembre 2022, cittadini, imprese, consumatori, tutti gli attori istituzionali e gli interlocutori di riferimento in campo ambientale.

Durante il periodo di consultazione pubblica tutti i soggetti interessati potranno inviare osservazioni e proposte all’indirizzo dgaece.div03@pec.mise.gov.it, utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione allegato e indicando come oggetto della mail “Consultazione DM energia condivisa”.

 

da mite.gov.it

Comunità energetiche consultazione pubblica DM energia

Comunità energetiche modulo adesione consultazione DM energia

Precedente

Legge di bilancio. Il testo del Ddl bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Emendamenti entro il 7 dicembre

Successivo

Anticorruzione. Approvato il Piano Nazionale dell’Anac per il prossimo triennio