Roma, 20 giugno 2023 – «Il problema della sanità pubblica sta esplodendo nel Paese, servono iniziative importanti di mobilitazione». Così Matteo Ricci, Presidente nazionale di Ali e sindaco di Pesaro, ha aperto i lavori dell’Assemblea Nazionale di Ali convocata oggi a Roma. «Ali ha partecipato all’Assemblea coordinata dalla Cgil – ha proseguito Ricci – con oltre 60 associazioni e sindacati che hanno aderito e che ha promosso la manifestazione nazionale di sabato 24 giugno, alla quale Ali parteciperà con una delegazione di sindaci. Porterò sabato a Roma il nostro impegno, parlando dal palco in rappresentanza dei tanti Comuni ed enti locali che credono in questa battaglia urgente».
Sull’Autonomia differenziata il Presidente di Ali ha sottolineato che «abbiamo già predisposto e inviato a tutti i Comuni un odg da far approvare nei consigli comunali per dare voce ai tanti territori che si oppongono alla riforma Calderoli. Molti Comuni lo hanno già approvato. Nel frattempo stiamo lavorando a un Coordinamento con altre associazioni e sindacati: ora bisogna far crescere questo movimento, in tante regioni si stanno moltiplicando le iniziative a sostegno, che porteranno alla manifestazione nazionale già programmata per il 30 settembre».
Nella relazione del Presidente, approvata all’unanimità dall’Assemblea nazionale, anche il tema del Pnrr – sul quale spiega Ricci il governo sta portando avanti verifiche molto confuse, mentre sindaci e amministratori chiedono al contrario chiarezza per mettere a terra tutti gli investimenti progettati dai comuni – e il tema dell’abuso d’ufficio, la cui cancellazione dice Ricci «è una vittoria per tutti i sindaci, a prescindere dal colore politico».
Durante i lavori dell’Assemblea, la notizia dell’assoluzione di Simone Uggetti, ex Sindaco di Lodi, è stata accolta da un applauso unanime da tutti gli amministratori locali di Ali: «Giustizia è fatta. Una bella notizia, dopo un calvario giudiziario che dura dal 2016», ha detto Ricci.