Sindaci under 40, una ricerca delle ACLI. Manfredonia: “in Italia sono ferme intere generazioni di amministratori, ci priviamo del coraggio del cambiamento”

“Questo paese tiene ferme intere generazioni di giovani amministratori. Ci priviamo delle loro migliori energie, della capacità di lettura della società, del coraggio del cambiamento. Un altro punto che emerge dalla ricerca è la correlazione forte con il mondo del terzo settore, che è una vera e propria palestra formativa per chi fa politica.” Ha dichiarato il Presidente nazionale delle ACLI, Emiliano Manfredonia, durante la presentazione della ricerca inedita della Fondazione Achille Grandi e delle Acli Una nuova generazione politica? indagine sui sindaci under 40”, realizzata dall’IREF, che pubblichiamo. Eletti soprattutto al nord e nei piccoli centri, sono in maggioranza uomini e il 70% è iscritto ad associazioni o partecipa attivamente ad attività del Terzo settore. Dalla ricerca emerge inoltre che si tratta di una generazione politica che fatica ad affermarsi nelle amministrazioni locali, pur essendo più preparata e avendo una propensione maggiore all’innovazione.

“Dal 27 al 29 ottobre a Bari nella Scuola di Formazione Giorgio La Pira, organizzata dalla Fondazione Achille Grandi e dalle Acli nazionali, – ha continuato Manfredonia – avremo la possibilità di approfondire questi temi e di accendere una luce su questa nuova generazione politica”.

La ricerca analizza il fenomeno del ricambio generazionale dei sindaci nelle amministrazioni locali. L’Iref ha raccolto 334 questionari, di cui 262 sono risultati completi in ogni sua parte, e realizzato 12 interviste qualitative a sindache e sindaci selezionati sui criteri di rappresentatività territoriale, genere e ampiezza del comune. In questo modo, si è potuto ricostruire il percorso formativo e professionale, la carriera politica e le scelte strategiche dei sindaci under 40.

ACLI Sindaci Under 40 (24.10.23)

Precedente

Contratti pubblici. La tracciabilità dei flussi finanziari sempre obbligatoria. Parere dell’Anac

Successivo

Alluvione in Toscana. Il governo ha proclamato lo stato di emergenza nazionale per il maltempo