La nuova direttiva sulle energie rinnovabili è arrivata alla sua tappa finale con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue di martedì 31 ottobre.
La cosiddetta “Red 3” (Renewable Energy Directive) entrerà quindi in vigore tra venti giorni, il prossimo 20 novembre; il testo era stato approvato dal Consiglio Ue, in rappresentanza dei 27 Stati membri, lunedì 9 ottobre, dopo il voto del Parlamento a settembre.
Sempre oggi è stato pubblicato in Gazzetta il regolamento ReFuelEU Aviation 2023/2405 che prevede un utilizzo crescente di carburanti sostenibili nell’aviazione, da miscelare in percentuali via via più elevate al jet fuel tradizionale, partendo dal 2% nel 2025.
Per carburanti sostenibili si intendono: biocombustibili prodotti da residui agricoli e forestali, alghe, rifiuti organici, olio da cucina usato e alcuni grassi animali; carburanti sintetici ricavati da energie rinnovabili (cosiddetti e-fuel); idrogeno verde; carburanti prodotti da gas di scarico e rifiuti di plastica.
Pubblichiamo anche una scheda con i punti più importanti della direttiva Red 3.
DIRETTIVA (UE) DEL PE_OJ-L_202302413-IT-TXT
REGOLAMENTO_OJ-L_202302405-IT-TXT
Cosa prevede la Red 3, obiettivi, autorizzazioni, semplificazioni