Enti locali: Ricci, sostenere pdl su dignità amministratori

“Ridiamo dignità alla funzione di amministratore. Diamo un segale chiaro. Sosteniamo la proposta di legge già presentata. I presidenti di provincia, che hanno tante responsabilità e devono tanto impegnarsi, non possono andare avanti facendo volontariato, hanno diritto ad un’indennità pari a quella dei sindaci del capoluogo di provincia. E i sindaci, comunque, devono veder riconosciuta un’indennità di almeno millecinquecento euro”. Questo l’appello rivolto al sottosegretario Candiani dal presidente di Legautonomie Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, che è intervenuto all’assemblea nazionale dell’Upi.

“Lavoriamo insieme per una riforma organica del Testo Unico degli enti locali. La legge Delrio è superata di fatto, dopo l’esito del referendum – ha detto Ricci – le Province possono davvero diventare importantissimi strumenti di semplificazione, di razionalizzazione, oltre che potenti centri d’investimento per servizi d’importanza essenziale quali le scuole e la viabilità. Sono gli ambiti naturali di programmazione e di servizio per i comuni di cui sono espressione”.

“L’esperienza degli amministratori provinciali è stata molto difficile. Achille Variati ha rappresentato bene l’intelligenza e la tenacia di chi si è impegnato – ha concluso Ricci – per questo va ringraziato. E’ stato d’esempio per il valore che ha l’esperienza politica di amministratore locale. In bocca al lupo a Michele De Pascale, nuovo presidente dell’Upi, per l’importante lavoro che lo attende”.

Precedente

Open Fiber annuncia l’apertura di 2.000 cantieri nel 2019

Successivo

Corte di Cassazione. Risarcimento per la violazione della privacy solo se il danno è concreto