A Palermo incontro del progetto Crescita digitale in Comune

logo ali autonomie

Si è tenuto stamattina a Villa Malfitano l’evento di approfondimento “Il punto sullo stato dei lavori per la realizzazione della rete pubblica in fibra ottica nelle aree bianche dei Comuni della Sicilia” organizzato dal progetto Crescita digitale in Comune con il supporto della Regione Sicilia, che fa seguito a quello tenutosi a Catania il 25 febbraio u.s.

Ha aperto i lavori Gaetano Armao, Vice presidente e assessore all’ Economia della Regione stessa con il suo intervento iniziale “Il Piano BUL e la strategia per l’Agenda digitale della Regione Siciliana”, evidenziando come “la Sicilia deve puntare sulla rivoluzione digitale. Infrastutture veloci sono necessarie per la competitività. Entro il 2019 saremo il luogo più digitalizzato del Mediterraneo”. E’ seguita la relazione di Vincenzo Falgares, dirigente generale ad interim dell’Autorità regionale per l’Innovazione tecnologica della regione Siciliana che si è focalizzato sullo stato di attuazione del Piano BUL e dei temi dell’Agenda digitale in Sicilia.

Giova ricordare che, come è stato recentemente ufficializzato, è’ di 300 milioni di euro il plafond per la Sicilia di Agenda digitale e 232 milioni sono destinati alla banda ultra larga. Al 31 dicembre 2018 la giunta regionale ha certificato la spesa di 75 milioni per la banda ultra larga coprendo 142 Comuni siciliani; l’obiettivo finale è di dare copertura a tutti i 390 municipi dell’isola.

E’ stata quindi la volta del  Progetto “Crescita Digitale in Comune”, spiegato e commentato dai rappresentati  Leganet e Ancitel.

In chiusura, gli interventi dei referenti regionali di Infratel Italia e Open Fiber sono stati utili a  chiarire gli aspetti più pratici legati alle convenzioni che chiamano in causa i Comuni, nei loro aspetti tecnici e operativi e nel rapporto tra i Comuni stessi e il soggetto attuatore.

A questo proposito è stata distribuita e analizzata la convenzione da sottoscrivere per avviare gli iter progettuali.

RASSEGNA STAMPA EVENTO:

http://www.trapaniok.it/38749/Economia-trapani/regione-la-banda-ultralarga-corre-veloce#.XHzlYYhKjIU

https://www.nuovosud.it/articoli/89785-economia-palermo/banda-ultralarga-apertura-di-nuovi-120-cantieri-sicilia

http://www.siciliaunonews.com/2019/03/regione-la-banda-ultralarga-corre.html

https://www.ilgazzettinodisicilia.it/2019/03/02/sicilia-la-banda-ultralarga-corre-veloce-previsti-cantieri-per-la-fibra-ottica-in-tutti-i-comuni-dellisola/

http://www.qds.it/home_news/1525-banda-ultralarga,-nel-2019-120-nuovi-cantieri-

Precedente

Al via il progetto Piazza Wifi Italia

Successivo

100 PIAZZE PER L’EUROPA: FAI ADERIRE IL TUO COMUNE