Istat, Andrea Catizone (Dipartimento Pari Opportunità): “Dati su natalità parlano chiaro, servono politiche stabili e durature per donne a sostegno maternità”

“I dati diffusi in questi giorni dall’Istat sulla natalità nel nostro Paese tratteggiano un Paese in grave crisi demografica, parlano del “peggior ricambio naturale” tra nati e morti degli ultimi 102 anni: un drammatico gesto di sfiducia nel futuro, in se stessi, nelle istituzioni, nello Stato che fa accapponare la pelle. Un dato che se associato a quello sulla povertà che interessa un numero sempre crescente di bambine e di bambini mostra che nel corso di questi ultimi anni questo tema è stato marginale e trascurato dalle agende politiche dei vari partiti.

Ora non c’è più tempo per esitare: come Dipartimento Pari Opportunità di ALI vogliamo batterci per un Piano per la natalità che aiuti davvero le donne, con incentivi economici, fiscali stabili e duraturi. Perché occorre ricostruire una rete sociale che non scarichi sui singoli l’intera responsabilità sull’educazione e formazione dei minori.

Un tema che sfugge anche colpevolmente perché sul termine “famiglia” si discute in modo ancora troppo ideologico, al punto da immaginare una trappola lessicale che occulta i termini madre e padre sostituiti da asettici “genitore uno” e “genitore due”. Un atteggiamento alquanto ipocrita del politically correct tutto a scapito di una sostanza fondamentale e quasi ovvia: i figli nascono dalle madri e con i padri.

Inoltre, i dati dimostrano che le singole misure economiche erogate alle singole famiglie aiutano, ma non risolvono il tema della natalità, oltre a incidere fortemente sulla qualità dell’educazione che ciascuno può ricevere creando sperequazioni inaccettabili.

Ci vuole un’assunzione di responsabilità costante e chiara da parte delle Istituzioni pubbliche che dimostri un impegno incondizionato e costante ad assumere il tema della “maternità” come centrale, associato ovviamente alla necessità non più derogabile di emancipare la donna da tutti i carichi familiari che questa condizione generale le scarica addosso.

Come Dipartimento Pari Opportunità di ALI chiediamo al Governo di prevedere investimenti sul sistema sociale e sui servizi tutti che realmente aiutino tutte le famiglie. Lo Stato, come ha già sottolineato il Presidente ALI e sindaco di Pesaro Matteo Ricci, può farlo attraverso maggiori risorse ai Comuni, che sono la frontiera tra la società e lo Stato, che conoscono le esigenze delle loro comunità: dunque più asili e non solo più bonus per asili o baby sitter; più scuole, più servizi, più strutture sportive, più scuole di livello, più servizi sociali alle famiglie, più qualità nei trasporti, più sanità, più investimenti nei settori e nei luoghi di formazione delle giovani generazioni. Non è difficile, basta solo un po’ di sana buona volontà”. Lo dichiara in una nota Andrea Catizone, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità di ALI- Autonomie Locali Italiane.

Leggi l’articolo della responsabile del Dipartimento Pari Opportunità di ALI, Andrea Catizone, pubblicato HuffPost

 

ADERISCI ALLA RETE DI AMMINISTRATRICI ALI  PER LE PARI OPPORTUNITA’

Schema Adesione RETE ALI

Schema Adesione RETE ALI

Precedente

La cybersecurity: dalla consapevolezza alla gestione del rischio informatico

Successivo

Centenario Nilde Iotti: intitoliamole piazze e strade