Corso di Alta Formazione Politica e amministrazione negli enti locali: giovedì scadono le iscrizioni

SCULA SUPERIORE DI STUDI SANTA ANNA PISAPHOTO © 2011 – FABIO MUZZI

Tra due giorni scadono le iscrizioni, tra 10 giorni le prime lezioni. Parte la IV edizione (in memoria di Paolo Carrozza) del Corso di Alta Formazione Politica e amministrazione negli enti locali, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con ALI | Autonomie Locali Italiane.

Il Corso si svolge a Pisa nei locali della Scuola Superiore Sant’Anna dal 6 marzo 2020 al 4 aprile 2020 per un totale di 48 ore di formazione e 3 Crediti formativi Universitari. E’ in corso l’accreditamento presso l’Ordine degli avvocati. Il numero massimo di partecipanti è 50.

Si compone di quattro moduli per un totale di 48 ore di formazione: il primo ha ad oggetto la condizione giuridica dell’amministratore locale; il secondo ha riguardo alle politiche tributarie e di bilancio; il terzo le politiche ambientali; il quarto le politiche sociali.

Si propone di inquadrare da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione all’interno degli enti locali ed in particolare alcune tematiche di sicura rilevanza per il livello locale di governo.

E’ diretto principalmente agli amministratori locali come definiti dall’art. 77, c. 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 («Per amministratori si intendono … i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonché i componenti degli organi di decentramento»).

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

La modalità di iscrizione è esclusivamente telematica al seguente link https://www.santannapisa.it/it/formazione/corso-di-alta-formazione-politica-e-amministrazione-negli-enti-locali-iv-edizione e deve avvenire entro e non oltre il 27 febbraio p.v

  1. Venerdì 6 marzo e Sabato 7 marzo 2020 (vai)
  2. Venerdì 13 marzo e Sabato 14 marzo 2020 (vai)
  3. Venerdì 27 marzo e Sabato 28 marzo 2020 (vai)
  4. Venerdì 3 aprile e Sabato 4 aprile 2020 (vai)

Scarica il programma completo (.pdf)

Precedente

Congresso ALI Umbria: Massimiliano Presciutti è il nuovo Presidente

Successivo

ALI Molise a Congresso: Luigi Valente è il nuovo Presidente