DECRETO CURA ITALIA IN GAZZETTA UFFICIALE

Scattano da subito le norme del decreto “Cura Italia” con la pubblicazione su una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento con le misure straordinarie per il covid-19 è stato firmato nella notte dal presidente della Repubblica ed è composto da 127 articoli che confermano l’impianto anticipato nei giorni scorsi.

Nel decreto c’è il rinvio del referendum – La norma dà la possibilita’ di rinviare all’autunno, per evitare rischi di contagio, il voto: il referendum si può indire entro duecentoquaranta giorni dall’ordinanza che lo ha ammesso e che risale a fine gennaio. La data potrebbe essere fissata tra i 50 e i 70 giorni successivi.

Il provvedimento, per il quale sono state necessarie 67 pagine della Gazzetta Ufficiale, è suddiviso in cinque maxi capitoli: misure di potenziamento del servizio sanitario; misure a sostegno del lavoro; misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario; misure fiscali a sostegno delle famiglie e delle imprese; ulteriori disposizioni.

SCARICA IL TESTO

SCARICA LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA

SCARICA LA RELAZIONE TECNICA

SCARICA LA GUIDA PER GLI ENTI LOCALI Aggiornato: 19 marzo 2020

SCARICA LA GUIDA PER LE IMPRESE

SCARICA LA GUIDA PER LE FAMIGLIE

Precedente

COVID-19, oggi i Sindaci hanno detto…

Successivo

AGGIORNAMENTO – DECRETO CURA ITALIA, ECCO LE NOVITA’ PER GLI ENTI LOCALI