LA PASQUA AL TEMPO DEL COVID-19: A OFFIDA IL SINDACO SCRIVE AI BAMBINI

Oggi tra i compiti di una sindaco, in emergenza Covid-19, c’è anche quello di garantire vicinanza ai propri cittadini. A partire da anziani e bambini. Le iniziative messe in campo in questi giorni sono tante e dall’alto valore solidale. Per la XVII puntata della rubrica ‘Sindaco Bravo Bravissimo’ siamo andati ad OFFIDA, Comune della Provincia di Ascoli Piceno.

Il Sindaco Luigi Massa, in quest’ultimo mese ha promosso diverse iniziative a sostegno delle famiglie ma soprattutto dei più piccoli, tra cui un concorso musicale e un contest di pittura che hanno riscosso grandi apprezzamenti tra i bambini e le loro famiglie.

Nella settimana di Pasqua, il Sindaco ha pensato di inviare una lettera personale a tutti i bambini del territorio. Una lettera di auguri in cui ringrazia i bambini della loro pazienza e della loro collaborazione nel rispettare le regole e rimanere a casa in questo periodo di emergenza sanitaria. “Quest’anno stiamo vivendo una Pasqua diversa e so che non è facile rimanere tutto il giorno a casa” si legge nella lettera inviata dal Sindaco ai bambini. “Per ringraziarti della tua pazienza e bravura nel rispettare le regole e per l’aiuto a farlo che dai ai tuoi genitori, ho pensato di inviarti questo messaggio per dirti che c’è un piccolo pensiero per te che i tuoi genitori potranno ritirare in uno dei negozi di alimentari di Offida”. Poi l’annuncio: Ti dico anche che, appena sarà possibile, faremo una grande festa e voglio che tu ci sia. Tanti, tanti auguri dal tuo Sindaco. Con la lettera, il Sindaco ha inviato anche l’elenco dei negozi di generi alimentari in cui i genitori dei bambini possono andare a ritirare il regalo offerto dall’amministrazione comunale: un uovo di pasqua!

“Un piccolo pensiero per i bimbi che stanno vivendo un momento molto complicato, il distanziamento sociale dai loro nonni, dai coetanei, dagli insegnanti è un trauma che è forse difficile da capire ed a cui non è semplice dare risposte. L’ho inteso anche come segnale di vicinanza ai loro genitori che stanno affrontando, con noi, questa situazione. I bambini sono il nostro presente e soprattutto il nostro futuro, saranno loro gli artefici della costruzione e mantenimento di comunità unite e solidali. Forse nella loro memoria rimarranno anche questi, piccoli, gesti ha detto il Sindaco di Offida, Luigi Massa.

L’idea promossa dal Sindaco ha riscosso grande apprezzamento tra le famiglie, ecco un messaggio di una mamma di Offida dopo aver ricevuto la lettera: “In un ‘normale’ giorno di aprile, ad un mese e qualche giorno di quarantena per i nostri piccoli, volevo ringraziare, a nome di tutta la mia famiglia, soprattutto a nome dei miei nani, il Sindaco e tutti i membri del comune di Offida per il pensiero, bellissimo e unico, che avete rivolto ai nostri piccoli. In questa situazione spiacevole per tutti, voi attraverso attività e video, ci avete dato spunti nuovi per intrattenerli e far pesare sempre meno il tutto. E con questa lettera, devo ammettere anche la mia commozione nel leggerla, oggi ci avete fatto un regalo che va al di là di ogni altra cosa. Non ci sono davvero parole per ringraziarvi, vorremmo tanto abbracciarvi per farvi capire quanto abbiamo apprezzato il tutto, ma per il momento lo facciamo virtualmente. Grazie mille davvero. Buona Pasqua!”

Luigi Massa, Sindaco bravo bravissimo.

Precedente

The Best di Ennio Morricone

Successivo

SIMONE FRANCESCHI, ALI LIGURIA: “SERVE UN’AZIONE IN FAVORE DEGLI ENTI LOCALI, POICHÉ QUESTI NON POSSONO FARE BILANCI IN DEFICIT, A DIFFERENZA DELLO STATO”