ALLEANZA PER L’INFANZIA: SCUOLA E SERVIZI PRIMA INFANZIA PRIORITARI PER LA RIPRESA DEL PAESE

ALI fa parte dell’Alleanza per l’infanzia, rete nazionale di organizzazioni, associazioni e studiosi impegnate nella promozione e tutela dei diritti dei bambini e ragazzi e dei loro genitori e sostiene le proposte avanzate.

Tra le misure da adottare urgentemente per la fase 2:

  1. Nell’ottica di un rafforzamento delle opportunità educative e di socializzazione per bambini e ragazzi già durante l’estate, è necessaria una riprogettazione dei servizi comunali a gestione diretta o indiretta (tramite appalti, e/o convenzioni), che coinvolga tutti i principali soggetti presenti in ogni territorio (enti locali, scuole, servizi sanitari, sindacati, terzo settore).
  2. Per i bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo e superiore occorre fare una ricognizione di coloro che non sono stati ancora raggiunti dalla didattica a distanza, per mancanza di accesso agli strumenti telematici o per abbandono, in modo da canalizzare le risorse messe a disposizione a questo fine dal governo e mettere a punto iniziative specifiche di sostegno e recupero durante l’estate.
  3. Per i bambini e ragazzi con disabilità o in condizione di grave disagio familiare riprendere e rafforzare, pur con i requisiti richiesti dalla nuova situazione, le iniziative a loro sostegno sospese o fortemente ridotte durante la Fase 1

SCARICA IL DOCUMENTO 

Precedente

ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ SCRIVE A CONTE: “I COMUNI DEVONO ESSERE MESSI NELLE CONDIZIONI DI AFFRONTARE LA FASE 2”

Successivo

A MANTOVA NASCE UN PIANO PER UNA CITTÀ PIÙ GIUSTA E DEMOCRATICA