LE INIZIATIVE DELL’ISTITUTO CREDITO SPORTIVO A FAVORE DEI COMUNI E DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE

La collaborazione tra  ALI e  ICS nata nel 2019 rafforza la possibilità per i Comuni e per gli enti associati  ALI di accedere a  mutui per la realizzazione di interventi di carattere sportivo o relativo a beni ed attività culturali e agevola gli investimenti in questo settore. Gli enti mutuatari potranno anche usufruire delle migliori condizioni con riferimento a programmi ordinari quali “Sport missione Comune” e “Comuni in Pista.  E’ un dato che  ICS oggi copra la quasi totalità dei mutui con gli Enti Locali sull’impiantistica sportiva e i programmi “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista” hanno consentito la realizzazione o la ristrutturazione, con finanziamenti a tasso zero, di oltre 2000 impianti diffusi su tutto il territorio nazionale. In questa fase di emergenza ICS sta aderendo alla sospensione per un anno della quota capitale dei mutui degli enti locali con un alleggerimento sui bilanci pari a circa 80 milioni. Una misura  che va incontro alla crisi di liquidità dei Comuni collegata all’emergenza coronavirus, ma soprattutto riconosce il ruolo dei Comuni nella promozione dell’attività ludico-sportivo come elemento fondamentale di crescita e benessere delle nostre comunità.  A breve saranno pubblicati e diffusi gli avvisi 2020  sulle iniziative a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli enti territoriali, che godranno di ulteriori vantaggi, ai quali si aggiungerà appunto la nuova misura.

Mutui liquidità: oltre alle iniziative a favore dei Comuni l’ICS ha definito una serie di misure straordinarie per emergenza coronavirus a favore delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni da almeno 1 anno.

Caratteristiche dei finanziamenti:

  • Importo: da un minimo di 3.000 ad un massimo di 25.000 euro nella misura massima del 25% (del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’utimo rendiconto almeno del 2018)
  • Durata: 6 anni, 2 di preammortamento e 4 di ammortamento
  • Pagamento prima rata: dopo i 2 anni di preammortamento
  • Tasso di interesse: totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento da parte del Fondo Contributo Interessi- Comparto Liquidità
  • Garanzia: 100% del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia-Comparto Liquidità
Precedente

Covid-19 Fase2, oggi i Sindaci hanno detto…

Successivo

ALLEANZA POVERTA’ INCONTRA LA MINISTRA CATALFO: AGIRE SUL RDC, REM A CHI NON E’ RAGGIUNTO DA MISURA ORDINARIA