CAMPI BISENZIO TRA I COMUNI ITALIANI PIÙ EFFICIENTI PER IL RAPPORTO TRA SPESA SOSTENUTA E PRESTAZIONI SUPERIORI ALLO STANDARD

Per la rubrica Sindaco Bravo Bravissimo, questa volta siamo andati in Toscana, nel comune di Campi Bisenzio.

Campi Bisenzio rientra nel portale opencivitas.it tra i Comuni italiani più efficienti per il rapporto tra spesa sostenuta e prestazioni superiori allo standard.

Gli indicatori su cui si è basato l’osservatorio per redigere questa classifica sono stati due: quello di spesa e quello di offerta di servizi. Il calcolo è stato piuttosto semplice: il primo è stato sottratto dal secondo. Per calcolare il livello della spesa per i diversi servizi sono state considerate diverse voci corrispondenti alle attività in capo ad ogni Comune: lo smaltimento dei rifiuti, il funzionamento degli uffici amministrativi, l’istruzione pubblica, le attività sociali, le attività riguardanti viabilità e territorio e infine le attività della polizia locale. Per quanto riguarda invece l’offerta di servizi, invece, sono stati considerati parametri quali il numero dei bambini nelle scuole, la raccolta differenziata in percentuale sul totale dei rifiuti presi in carico, le operazioni della polizia locale come multe, fermi e sequestri e via dicendo. “E’ motivo di grande orgoglio – sottolinea il Sindaco Emiliano Fossie ci dà l’occasione per ringraziare, visto anche il periodo che stiamo vivendo, i dipendenti del Comune che ogni giorno rendono possibile risultati come questo”.

In merito a questo riconoscimento, il Comune amministrato da Fossi, è intervenuto sottolineando che il portale ad oggetto contiene le informazioni di ciascun ente locale reperite tramite i questionari Sose sui fabbisogni standard dei singoli enti che sono delle informazioni sulla quantità dei servizi offerti e sulle risorse impiegate per tali servizi. Tali informazioni sono anche utili alla Corte dei Conti per classificare gli enti in quattro tipologie :

  1. quelli con spesa storica maggiore del fabbisogno e prestazioni inferiori allo standard (inefficienti)
  2. quelli con spesa storica inferiore al fabbisogno e prestazioni inferiori allo standard (inefficaci)
  3. quelli con spesa storica maggiore del fabbisogno e prestazioni superiori allo standard (che possiamo definire efficaci in deficit)
  4. quelli con spesa storica inferiore al fabbisogno e prestazioni superiori allo standard (efficienti).

“Il nostro ente si classifica nella categoria 4! Infatti ha un livello della spesa più basso rispetto alla media (2 su 10) e un valore sopra la media del livello dei servizi (6 su 10). A tal fine il portale, che contiene ad oggi per ora le analisi degli anni 2015 e 2016, offre informazioni relative alla spesa relativa alle funzioni e ai servizi “amministrazione”, “polizia locale”, “istruzione”, “viabilità e territorio”, “rifiuti”, “sociale”, “asili nido”, nonché alla spesa relativa al totale delle funzioni/servizi”

Emiliano Fossi, Sindaco Bravo Bravissimo!

Precedente

IL CICLO WEBINAR LEGANET SI COMPLETA CON APPROFONDIMENTI SULLA GESTIONE EFFICACE DELLA TRANSIZIONE AL 5G E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Successivo

DL RILANCIO, L’APPROFONDIMENTO DEL MIBACT SU TURISMO E CULTURA