IL DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ DI ALI HA PARTECIPATO ALLA MARATONA PER L’INFANZIA

Parlamentari PD e M5S ieri per oltre quattro ore a confronto con scienziati ed esperti per riportare al centro dell’attenzione i più piccoli trascurati dall’emergenza coronavirus.

E’ un gruppo nutrito di parlamentari dell’attuale maggioranza. Ha proposto un decreto bambini che dia centralità ai piccoli dimenticati e sacrificati, con la chiusura delle scuole, sin dall’inizio dell’emergenza Covid – 19. Sottolinea il bisogno di un piano strategico che parta dai diritti dei più piccoli, dai loro bisogni. E per costruirlo chiama a raccolta tutte le voci del mondo della scuola, del terzo settore, dei pediatri, degli psicologi, degli enti locali, delle associazioni genitori, ciascuna con un punto di vista particolare sull’infanzia e sull’adolescenza, tutte comunque convinte della necessità di dare vita, nel Paese, ad una strategia che si lasci alle spalle la trascuratezza di cui sono stati vittime i più piccoli. Così, per iniziativa di Paolo Siani (Pd) e Paolo Lattanzio (5 Stelle), per quattro ore si è discusso del tema nel corso di una Maratona per l’infanzia andata in onda sui social e sul sito di Repubblica. “E abbiamo ricominciato finalmente a parlare di scuola, del futuro della scuola che richiede di mettere in campo tutte le possibili soluzioni per la sua ripartenza” commenta Sara Funaro, assessore all’Educazione del Comune di Firenze. Fonte: La Repubblica. (Leggi l’articolo)

Nel corso della Maratona per l’infanzia, è intervenuta anche la Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità di ALI, Avv. Andrea Catizone, che ha posto l’attenzione sul tema della ripresa delle attività ludico-didattica e sull’esigenza di introdurre delle linee guida generali al fine di non aumentare il divario tra i territori più virtuosi e quelli meno virtuosi. Vedi l’intervento dell’ Avv. Andrea Catizone.

Precedente

ASSUNZIONI ENTI LOCALI: NUOVE REGOLE E PROCEDURE CONCORSUALI

Successivo

COME USCIRE DALLA CRISI. RIPARTENZA, BARETTA: “PIÙ INVESTIMENTI IN DIGITALE PER PROTEGGERE IL LAVORO”