AUDIZIONE DEL MINISTRO GUALTIERI IN PARLAMENTO: ECCO I PROVVEDIMENTI PER LE AUTONOMIE LOCALI

“Avvieremo da subito un tavolo di monitoraggio sull’andamento delle entrate” degli enti locali e “siamo pronti se necessario a integrare ulteriormente le risorse stanziate in questo decreto”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in audizione sul dl Rilancio davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

“Molto importante l’impegno preso a monitorare e ad integrare le risorse – commenta il presidente nazionale di ALI Matteo Ricci, sindaco di Pesaro – all’inizio di luglio, quando terremo il nostro Congresso nazionale (n.d.r. che si terrà a Napoli il 2 e il 3 luglio), al quale abbiamo invitato anche il Ministro Gualtieri, si potrà fare il confronto per prendere le decisioni necessarie”.

Ecco l’estratto dal testo dell’intervento del Ministro Roberto Gualtieri rivolto alle commissioni di Camera e Senato, convocate in seduta congiunta: “Per far fronte alle minori entrate che affluiranno nelle casse degli enti locali, salvaguardare gli equilibri di bilancio e assicurare, comunque, l’erogazione dei servizi essenziali, si prevede l’istituzione di un fondo con una dotazione di 3,5 miliardi di euro, in favore di comuni, province e città metropolitane. Già nelle more della definizione dei criteri di riparto del fondo, al fine di tenere poi conto della carenza di liquidità che sta interessando alcuni enti locali, è prevista l’erogazione, entro il 29 maggio, di un anticipo del 30% del fondo stesso, parametrata alle entrate proprie di ciascun ente. Ulteriori interventi in favore dei comuni sono previsti a ristoro delle minori entrate per IMU settore turistico (75 mln), per imposta di soggiorno (100 mln) e per TOSAP (128 mln). Un analogo fondo di 1,5 miliardi è previsto a favore di Regioni e Province autonome, finalizzato a ristorare le minori entrate necessarie per l’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di sanità, assistenza e istruzione, cui si aggiunge un ulteriore fondo di 448 milioni per il ristoro delle minori entrate IRAP. Infine, 500 mln sono previsti per il TPL (trasporto pubblico locale). Abbiamo detto ai Comuni che avvieremo un tavolo di monitoraggio delle entrate e quindi siamo pronti ad aumentare le risorse stanziate nel decreto, monitorando l’effettivo andamento delle entrate degli Enti Locali.”

AUDIZIONE DEL MINISTRO ROBERTO GUALTIERI, TESTO, da mef.gov.it

Precedente

Covid-19 Fase 2, oggi i Sindaci hanno detto…

Successivo

SANIFICAZIONI. LE INDICAZIONI NELLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE