Il Dipartimento Pari Opportunità di ALI- Autonomie locali italiane ha promosso il progetto “Pari opportunità” recentemente finanziato dal Ministero dell’ Interno.
Formazione, ricerca, politica e cultura rappresentano gli assi strategici del progetto destinato a valorizzare le esperienze più significative di donne impegnate nelle istituzioni, sia a livello nazionale che locale, a promuovere studi e analisi sull’impatto e gli effetti della politica sulle pari opportunità locali, a rafforzare le competenze degli amministratori locali sulle tematiche delle pari opportunità e le capacità di progettazione, cooperazione e scambio fra gli enti locali, ad innovare ed accrescere la cultura degli enti locali sulle tematiche delle pari opportunità.
Il progetto si articola in 4 macroazioni:
- Realizzazione di un’indagine sulla conoscenza e attuazione delle politiche in materia di pari opportunita’che coinvolge amministratori locali e cittadini;
- Attività di ricerca diretta a valorizzazione di esperienze significative di donne che hanno ricoperto incarichi istituzionali a livello locale, anche per rafforzare la memoria storica e per generare una più facile identificazione nelle generazioni più giovani;
- Formazione politica destinata ad amministratrici degli enti locali;
- Comunicazione e scambio di buone pratiche.
Domani, 23 giugno, si parte con l’attività di formazione. La giornata sarà dedicata alla formazione dei formatori, destinata ai responsabili pari opportunità ALI a livello regionale. Al centro della formazione sarà la normativa sulle pari opportunità e la democrazia paritaria, le politiche a sostegno delle pari opportunità a livello locale e la progettualità amministrativa nelle autonomie locali. L’attività di formazione proseguirà su base regionale e sarà destinata alle amministratrici locali.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore di ALI nazionale Valerio Lucciarini e del Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli, presenterà il progetto l’Avv.ta Andrea Catizone Direttrice del Dipartimento Pari Opportunità di ALI. La formazione sarà svolta da personalità portatrici di competenze e di esperienze: On. Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti e Prof.ssa Marilisa D’Amico, Ordinaria di diritto costituzionale e Prorettore con delega alla Legalità e Parità di diritti presso l’Università di Milano.