BANDA ULTRALARGA, SUL SITO LA MAPPA DEI CANTIERI COMUNE PER COMUNE

Una mappatura dello stato dell’arte dei lavori per la banda ultralarga regione per regione, comune per comune, con le informazioni in tempo reale utili a enti locali e cittadini. È la nuova piattaforma web (www.bandaultralarga.italia.it) del Piano Strategico Banda Ultralarga realizzata da Infratel Italia S.p.A. e rivista e aggiornata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che mette a disposizione i dati in costante aggiornamento forniti da Open Fiber e garantisce trasparenza sull’incedere dei cantieri.

“Le funzionalità geografiche e di ricerca sono direttamente collegate in modo da rendere i dati facilmente navigabili a diversi livelli di aggregazione” ha spiegato il Mise. La piattaforma sarà migliorata ulteriormente nelle prossime settimane attraverso il lancio di un chabot integrato alla piattaforma, che raccoglierà i suggerimenti dei cittadini sull’implementazione e lo sviluppo di nuove funzioni.

“La versione da oggi online è solo l’inizio di un percorso di sviluppo che desideriamo alimentare anche con i consigli dei tanti cittadini che ci contattano e hanno il diritto di ricevere notizie accurate circa l’arrivo della fibra nel proprio comune” – ha spiegato Marco Bellezza, AD Infratel.

“Stiamo lavorando ad un chatbot integrato sulla piattaforma e a una serie di affinamenti sui dati disponibili.  Ad esempio, penso possa essere molto utile consentire la visualizzazione dei singoli tracciati delle opere previste per le aree bianche o dare informazioni sui comuni sede di PCN o di mini PCN (innovazione concordata con Open Fiber per aprire alla commercializzazione comuni già completati) il cui completamento condiziona l’apertura alla commercializzazione di più comuni nel territorio di riferimento. Un percorso di trasparenza – ha concluso Bellezza – che quindi non si conclude qui ma che impronta l’attività quotidiana di Infratel Italia nella realizzazione di un progetto fondamentale come il piano BUL”.


Italia Oggi 26 giugno 2020 _Pagina a cura di ALI

Precedente

LE CONSEGUENZE DI NATURA SOCIALE, DEMOGRAFICA E ECONOMICA DELL’EPIDEMIA. “L’OSPITE INATTESO” IL NUOVO E-BOOK DI NEODEMOS

Successivo

Oggi i Sindaci hanno detto…