BANCA D’ITALIA: PRINCIPALI RISULTATI DELL’INDAGINE STRAORDINARIA SULLE FAMIGLIE ITALIANE NEL 2020

Tra aprile e maggio 2020 la Banca d’Italia ha condotto un’indagine straordinaria sulle famiglie italiane (ISF) per raccogliere informazioni sulla situazione economica e sulle aspettative delle famiglie durante la crisi legata alla pandemia di Covid-19. Oltre la metà della popolazione dichiara di aver subito una contrazione nel reddito familiare, in seguito alle misure adottate per il contenimento dell’epidemia.

L’impatto è stato particolarmente severo per i lavoratori indipendenti. Più di un terzo degli individui dichiara di non avere risorse liquide sufficienti a far fronte alle spese per consumi essenziali della famiglia per un periodo di 3 mesi. In questa condizione si trovano il 53% dei lavoratori a termine. E i lavoratori a termine insieme agli indipendenti sono quelli per i quali nei mesi di confinamento i redditi si sono ridotti più del 50% e non c’è speranza di miglioramento.

Anche le aspettative di spesa delle famiglie risentono della situazione economica: oltre la metà della popolazione ritiene che, anche quando l’epidemia sarà terminata, le proprie spese per viaggi, vacanze, ristoranti, cinema e teatri saranno inferiori a quelle pre-crisi.

In allegato l’indagine completa.


Evi-preliminari-ind-straord-famiglie

Precedente

RENDERE LO SMART WORKING SOLIDO NELLA PA. VERSO I “PIANI PER L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO AGILE (POLA)”

Successivo

Oggi i sindaci hanno detto…