ASVIS E FORUM DD CHIEDONO AL GOVERNO UNA PROROGA PER RICHIEDERE IL REM

Nonostante ne avesse diritto una platea composta da due milioni di italiani, al 30 giugno solo in 518mila hanno ricevuto i benefici del Reddito di emergenza (Rem), misura straordinaria prevista per chi si trova in grave difficoltà economica a seguito della crisi imposta dall’esplosione della pandemia.

Motivo per cui l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) – che vede ALI fra gli associati – e il Forum disuguaglianze e diversità (Forum DD) hanno chiesto una proroga al 15 settembre della scadenza fissata per il 31 luglio. Anche perché dal momento in cui il governo ha avviato una campagna informativa sul Rem, il 20 luglio, è cresciuto sempre di più il numero di persone che ne ha fatto richiesta. Obiettivo è quello di consentire a chi ne è venuto a conoscenza tardi di poter usufruire di questo sostegno in periodo emergenziale. La proroga al Rem, inoltre, non graverebbe ulteriormente sulle casse dello Stato, dato che nel Decreto Rilancio erano già stati stanziati fondi per le due milioni di persone aventi diritto.

Il Rem era stato proposto come “diga contro l’impoverimento” dall’ASviS e dal Forum DD, durante le prime fasi di lockdown, per combattere gli effetti negativi legati alla diffusione del virus, come l’aumento delle disuguaglianze. Lo strumento rappresenta un sostegno immediato al reddito delle persone e delle famiglie per contrastare l’impoverimento e mantenere la coesione sociale e democratica del Paese.

POVERTA’_CS_ASviS_Forum_DD

Precedente

PER I RINVII FISCALI OLTRE 4 MILIARDI MA NIENTE MARGINI PER LO STOP TOTALE

Successivo

DECRETO RILANCIO. I NUMERI PROVVISORI DELLA REGOLARIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO: LA SITUAZIONE A 45 GIORNI DAL VIA E A 30 DALLA SCADENZA