DECRETO LEGGE “SEMPLIFICAZIONE”: PRIME INDICAZIONI OPERATIVE PER I COMUNI

In attesa che si concluda il percorso di conversione del Decreto Semplificazione 2020, pubblichiamo un dossier a disposizione dei Comuni su alcune delle novità introdotte dal legislatore per semplificare e snellire le procedure burocratiche che, a seguito dell’emergenza da Covid-19, rallenterebbero lo sviluppo e la ripresa del Paese. In 7 capitoli, il testo redatto dall’IFEL analizza le procedure in materia di norme derogatorie, appalti pubblici, affidamenti sotto e soprasoglia e le nuove disposizioni relative alla normativa antimafia. Affronta inoltre l’analisi dell’iter per l’affidamento e l’esecuzione dei contratti e le regole in materia di programmazione e di partenariato pubblico-privato. La pubblicazione si renderà definitiva dopo le modifiche che potrebbe subire il testo di legge in sede di conversione. Riteniamo però che l’impatto delle novità introdotte dal decreto sull’operato dei Comuni imponga sin d’ora una prima e articolata riflessione sulle procedure. Da fondazioneifel.it


IFEL_Dossier_DL_Semplificazione

Precedente

COVID: 83% DI APPALTI SENZA GARA. REGIONI: SPESA PRO-CAPITE PER L’EMERGENZA DA 5 A 101 EURO

Successivo

TRASPORTO ASSISTITO DISABILI: IL CONSIGLIO DI STATO DICE SÌ ALL’AFFIDAMENTO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO