LE MISURE A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E I FONDI PER LE POLITICHE SOCIALI

Pubblichiamo la documentazione delle misure attivate a sostegno della famiglia e delle politiche sociali per affrontare l’emergenza Coronavirus raccolta nelle schede redatte dalla Camera dei deputati.

La legge di bilancio 2020 ha istituito il “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia”, nel quale, dal 2021, verranno trasferite le risorse dedicate all’erogazione dell’assegno di natalità (c.d. bonus bebè) e del Bonus asilo nido. Le ulteriori risorse del Fondo saranno indirizzate all’attuazione di interventi in materia di sostegno e valorizzazione della famiglia nonché al riordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alle famiglie con figli. Al proposito, si segnala l’esame in Commissione XII della proposta di legge su “Assegno unico e dote unica per figli a carico”.

La stessa operazione di riordino e razionalizzazione è stata avviata con l’istituzione, sempre da parte della legge di bilancio 2020, di un fondo a carattere strutturale denominato “Fondo per la disabilità e la non autosufficienza”, con una dotazione di 29 milioni di euro per il 2020, di 200 milioni di euro per il 2021 e di 300 milioni di euro annui a decorrere dal 2022. Le risorse del Fondo sono indirizzate all’attuazione di interventi a favore della disabilità, finalizzati al riordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno in materia.

Contestualmente sono stati confermati gli stanziamenti operati dalla legge di bilancio 2019, che aveva incrementato e reso strutturali i fondi finanziati annualmente per le politiche sociali, la non autosufficienza, la famiglia e le politiche dedicate all’infanzia e ai giovani. Sono stati inoltre incrementati il Fondo dedicato ai caregiver, e il Fondo Dopo di noi.

Preme poi ricordare, l’istituzione di nuovi fondi fra i quali quelli dedicati alla mobilità delle persone disabili e all’inclusione delle persone sorde o con ipoacusia.

A tali stanziamenti, bisogna aggiungere le risorse finalizzate per misure a sostegno della famiglia. Fra queste, si ricordano il premio alla nascita o all’adozione di minore, un assegno una tantum pari ad 800 euro, introdotto dalla legge di stabilità 2017, e il beneficio economico per i nuovi nati e per i bimbi adottati nel periodo 1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2017 all’interno di nuclei familiari con determinati redditi ISEE (bonus bebè), introdotto dalla legge di stabilità 2015. La misura è proseguita nel 2018, ed è stata estesa anche al 2019, con le stesse modalità stabilite per i nati o adottati nel corso del 2018, ma con un incremento del 20 per cento dell’importo dell’assegno per le nascite e adozioni intervenute nel 2019 relativamente ai figli successivi al primo. La legge di bilancio 2020 ha esteso la misura anche all’anno in corso rafforzandola e rendendola una prestazione ad accesso universale modulata su tre fasce di reddito e ha anche esteso e rafforzato l’erogazione del buono per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati, utilizzabile anche per il supporto, presso la propria abitazione, dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. Infatti, a decorrere dal 2020, il Buono asili di 1.500 euro viene rimodulato e incrementato in base a soglie ISEE differenziate: rimane pari a 1.500 euro per i nuclei familiari con ISEE minorenni superiore a 40.000 euro; è incrementato di 1.000 euro per i nuclei familiari con un ISEE minorenni da 25.001 euro a 40.000 euro (raggiungendo l’importo di 2.500 euro); è incrementato di ulteriori 1.500 euro per i nuclei familiari con un valore ISEE minorenni fino a 25.000 euro, (raggiungendo così l’importo di 3.000 euro).

Nel corso dell’emergenza sanitaria da COVID-19 sono state incrementate le risorse dei Fondi sociali (Fondo per le non autosufficienze, Fondo Dopo di noi, Fondo politiche per la famiglia) con la finalità di rafforzare il sistema di interventi e servizi territoriali dedicati alla famiglia e alla disabilità.


MISURE PER LE FAMIGLIE, Scheda Camera dei deputati, agosto 2020

Politiche sociali per fronteggiare l’emergenza coronavirus, schede Camera dei deputati

Precedente

CORTE DEI CONTI: DEBITO FUORI BILANCIO NON SI ESTENDE A SPESE LEGALI DI DIFESA IN GIUDIZIO

Successivo

GIOVANI E LAVORO. CENTRI PER L’IMPIEGO, L’OCCASIONE DEI FONDI NEXT GENERATION EU FUNDS