FESTIVAL DELLE CITTÀ, DALLA CRESCITA RINASCE L’ITALIA. GUALTIERI: ”RINGRAZIO ENTI LOCALI, REGIONI, COMUNI, ATTORI FONDAMENTALI PER RISOLVERE EMERGENZA.”

Nel secondo appuntamento dell’ultima giornata del Festival delle città si parla di come far ripartire il nostro Paese con i big della politica italiana ed europea  Paolo Gentiloni Commissario europeo per l’Economia e Roberto Gualtieri il Ministro dell’Economia. Presenti le Regioni e i Comuni che devono essere protagonisti di questa ripresa con Brenda Barnini Sindaca di Empoli e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia. Ha partecipato al dibattito, moderato da Lucia Annunziata di RAI 3 anche Guido Crosetto, Presidente AIAD.

Il Ministro Gualtieri rispetto al Recovery Fund  ha dichiarato “Noi abbiamo sempre spiegato che l’accordo era politico e doveva tradursi in procedura legislativa che sarebbe durata tutto l’anno, quindi non è una sorpresa che quando si traduce un accordo politico e si va nel concreto, nei dettagli, sarebbe successo quello che avviene sempre, posizioni diverse, drammatizzazioni, poi compromessi. Era previsto che la conclusione di procedure avrebbe richiesto qualche settimana e quindi nella Gazzetta europea sarebbe entrato a inizio anno successivo, si tratta di questioni prevedibili e che verranno risolte, è normale che un pacchetto di misure come questo richieda un processo legislativo non di pochi giorni, ma siamo fiduciosi, c’è forte impegno della presidenza tedesca, che ringrazio, che si trovi soluzione»

In chiusura del suo intervento il Ministro ha sottolineato: “Ringrazio enti locali, regioni, comuni. Abbiamo capito che sono loro gli attori fondamentali per risolvere emergenza. Quest’anno sono stati stanziati più di 8 miliardi per i comuni, 23 miliardi a regioni, cifre stanziate perché sapevamo non ce l’avrebbero fatto da soli. E il Paese ha retto questa onda d’urto, Italia ha fatto meglio di altri Paesi da punto di vista economico e sociale.”

Precedente

FESTIVAL DELLE CITTÀ, APERTURA ULTIMA GIORNATA. DI MAIO:” DOBBIAMO FAR RINASCERE L’ITALIA A PARTIRE DAI SUOI TERRITORI E DAI COMUNI”.

Successivo

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA AVVISO PUBBLICO E ALI