FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA AVVISO PUBBLICO E ALI

Nell’ambito del Festival delle città è stato firmato il  protocollo d’intesa tra Avviso pubblico- l’Associazione di Enti locali e Regioni  per la formazione civile contro le mafie e ALI- Autonomie Locali Italiane, finalizzato a promuovere politiche per la sicurezza urbana, la legalità e il contrasto alla criminalità e alla mafia.

A siglare il Protocollo Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Presidente nazionale di ALI e Roberto Montà Sindaco di Grugliasco e presidente nazionale di Avviso Pubblico.

“L’intesa è importante. Si fa a dieci anni dal sacrificio di Angelo Vassallo: un simbolo per tutti i sindaci. I comuni devono attivarsi per la legalità, oggi come non mai. La crisi economica dovuta alla pandemia e la difficoltà di tante aziende aprono spazi vastissimi per l’impiego degli enormi capitali sporchi delle mafie. Ciò riguarda l’Italia intera. Servono viglilanza e coordinamento delle amministrazioni pubbliche, pressione sociale, partecipazione, cultura della legalità. ‘Avviso Pubblico’ ha fatto azioni valide, come il Codice Etico per gli amministratori, per garantire trasparenza e precisi impegni. Censisce i casi di violenza o minaccia contro i sindaci, che già dicono molto dei rischi. Ali mette a disposizione la sua rete e  insieme si possono moltiplicare gli sforzi”lo ha dichiarato Matteo Ricci durante la conferenza stampa per la firma dell’Intesa.

Precedente

FESTIVAL DELLE CITTÀ, DALLA CRESCITA RINASCE L’ITALIA. GUALTIERI: ”RINGRAZIO ENTI LOCALI, REGIONI, COMUNI, ATTORI FONDAMENTALI PER RISOLVERE EMERGENZA.”

Successivo

ALI, CONSIGLIO DI PRESIDENZA: CONFERMATI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E IL DIRETTORE E TESORIERE DELL’ASSOCIAZIONE DI ENTI LOCALI