SMART CITY, IL MINISTRO MANFREDI: “L’ITALIA HA LE CARTE IN REGOLA, MA SERVE UNA STRATEGIA NAZIONALE”

logo ali autonomie

Smart city leva per migliorare la qualità della vita dei cittadini e  tutelare l’ambiente. Su questa convinzione si è delineato l’intervento del ministro dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, intervenuto alla web conference “100 Climate Neutral Cities by 2030”, organizzato in collaborazione con la mission Ue Climate-Neutral and Smart Cities e con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre). “Il tema ‘Mission climate neutral e smart cities’ è uno dei punti forti su cui l’Italia può puntare: è una tematica che mette insieme due aspetti molto importanti dal punto di vista scientifico e culturale – ha sottolineato Manfredi – Parlare oggi di neutralizzazione dell’impatto climatico e di smart city significa parlare di una strategia integrata che è quasi necessaria. Sappiamo benissimo che uno dei grandi temi dell’impatto ambientale a livello globale è l’urbanizzazione: le città rappresentano l’elemento determinante per l’impatto climatico e le emissioni. Come affrontare questo tema in una logica integrata? La leva delle smart city è determinante”.

“Oggi – ha sottolineato Manfredi – ci troviamo davanti a una grande opportunità, il rilancio del Paese e dell’Europa nella fase post-pandemica, che spero avvenga il prima possibile, attraverso la ricerca e l’innovazione tecnologica. Il ministero sta lavorando in maniera molto intensa per definire una strategia di breve e medio-lungo termine che consenta all’Italia di avere una direzione sulla ricerca che sia integrata perfettamente nelle politiche europee e valorizzi competenze e eccellenze tipiche del nostro Paese”. “Oggi la città è un sistema molto complesso, fatto di interazioni tra reti materiali e immateriali, di società e di cittadini – ha proseguito il ministro -Abbiamo la necessità di governare i processi nelle città utilizzando le tecnologie più avanzate e avere città intelligenti significa avere sistemi di controllo e interazione, gestire flussi e processi in maniera intelligenti: questo ci consente di migliorare la vita dei cittadini e l’impatto ambientale”. “In questo ambito l’Italia può dire molto: sta sviluppando una serie di politiche che possono avere un impatto importante in questa direzione, come gli ultimi provvedimenti del Superbonus, con Ecobonus e Sismabonus, o i discorsi che stiamo portando avanti sull’innovazione con l’idrogeno e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. È quindi un ambito fortemente integrato che vede l’uso di tecnologie, ricerca e innovazione come leve fondamentali per la possibilità di trasformare le nostre città, che impattano in maniera molto forte sulla qualità della vita dei cittadini – ha ricordato – Oggi nell’agenda della ricerca, dell’innovazione e della politica i temi della transizione digitale e ambientale sono fondamentali: abbiamo il dovere di poter interpretare questa transizione cercando di costruire la società del domani, che è fatta di città. In Italia abbiamo tante esperienze positive, le politiche nazionali devono metterle a sistema e raccogliere le best practices”.

Due gli obiettivi principali dell’evento europeo: diffondere, in linea con quanto auspicato dalla Commissione Europea, lo scopo della missione Ue “100 Climate-neutral cities by 2030 – by and for the citizens” e delle opportunità che essa offre per le città italiane; avviare un percorso utile a raccogliere elementi relativi ai piani e alle prospettive delle città Italiane in vista delle candidature per la selezione delle 100 città europee per il Climate City Contract. da corrierecomunicazioni.it

Precedente

INCENTIVI TECNICI AI COMUNI POST DECRETO SEMPLIFICAZIONE. PRONUNCIAMENTO DELLA CORTE DEI CONTI

Successivo

Oggi i Sindaci hanno detto…