NUOVO DPCM: TUTTE LE MISURE RESTRITTIVE DEL GOVERNO NELLE SCHEDE ALI

Se non proteggiamo la salute non possiamo proteggere l’economia,  le prossime settimane si preannunciano molto complesse”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo all’assemblea della CNA e  sottolineando che “non possiamo abbassare la guardia”. Subito dopo è iniziato il lungo vertice con i capidelegazione della maggioranza per discutere dei nuovi provvedimenti del  nuovo Dpcm.

Nella forma non sara’ un lockdown come quello che gli italiani hanno conosciuto a marzo ma l’Italia si appresta a nuove e rigide restrizioni. L’appello di numerosi esperti, e i dati preoccupanti dell’ultima settimana, con i contagi che sfiorano i 20 mila casi, hanno costretto nelle ultime ore il premier Giuseppe Conte ad impostare un nuovo Dpcm. che prevede nuove chiusure. Sospesi i concorsi pubblici e privati, ad esclusione delle selezioni per il personale sanitario e della protezione civile. Sospesi pure convegni, congressi, mentre le cerimonie pubbliche potranno tenersi purche’ saranno rispettate le misure di distanziamento e senza la presenza di pubblico. Le riunioni pubbliche dovranno comunque tenersi se possibile a distanza, raccomandazione anche per lo svolgimento, sempre a distanza, delle riunioni private. Nel nuovo Dpcm verra’ regolamentata la fruizione del servizio sanitario, con il divieto degli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale d’attesa dei pronto soccorso. Divieto simile per parenti e visitatori delle rsa e delle strutture riabilitative.

Nelle schede ALI, che puoi consultare e scaricare, abbiamo sintetizzato le principali novità contenute nel decreto  varato stanotte.

SCHEDE ALI DPCM_24 OTT_rev

DPCM 24 ottobre firmato

 

Precedente

Oggi i Sindaci hanno detto…

Successivo

DPCM, INDENNIZZI A FONDO PERDUTO PER I SETTORI CHE RESTANO CHIUSI