NUOVO BONUS PER SPONSORIZZAZIONI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE

Il Decreto Agosto prevede un bonus per investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche. Gli investimenti si devono effettuare nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020. Viste la difficoltà affrontate nei mesi scorsi a causa dell’emergenza Covid-19 e dell’incertezza economica persistente, quest’anno il legislatore, con l’art. 81 del D.L. 104/2020 (c.d. Decreto “Agosto”), ha reso ancora più appetibili le sponsorizzazioni a favore di:

  • leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paraolimpiche ovvero,
  • società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI. E operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paraolimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.

In sintesi, la misura riconosce, per l’anno 2020, un contributo. Un bonus sotto forma di credito d’imposta, pari al 50 per cento degli investimenti effettuati in pubblicità da parte di imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali. Per poter applicare l’agevolazione, gli investimenti dovranno rispettare un duplice requisito: il primo relativo all’ambito soggettivo e il secondo riguardante l’arco temporale si sostenimento delle spese. Ricordiamo che, sotto il profilo fiscale, le spese di sponsorizzazione, a prescindere dalla specifica contenuta nell’articolo 81 D.L. 104/2020, sono comunque riconducibili all’ambito delle spese di pubblicità, in considerazione della definizione fornita dalla circolare AdE 34/E/2009. Ai fini della deducibilità è comunque in ogni caso opportuno che il contribuente possegga la documentazione necessaria a provare l’effettività del rapporto di sponsorizzazione e quindi:

  • il contratto di sponsorizzazione con data certa;
  • un fascicolo a dimostrazione dell’effettiva esecuzione del contratto (fotografie, materiale pubblicitario, eccetera);
  • la tracciabilità dei pagamenti. da lentepubblica.it

Gazzetta-Ufficiale-dl14-08-2020-n-104

Agenzia_Entrate_Circolare 34 del 13 07 2009_circ n 34E del 13 lluglio 2009 _2_

Precedente

COVID-19: NIENTE IMU PER LOCALI, PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI

Successivo

APP “IMMUNI”: MEMORIA DELL’AUTORITÀ GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI